Suggerimenti e reclami
Descrizione generale
Gli Uffici Relazioni con il Pubblico accolgono qualsiasi tipo di segnalazione o reclamo nonché suggerimento espressi dall’utente. Tutti i reclami, dopo essere stati registrati e classificati, vengono trasmessi al rispettivo responsabile per competenza. Se il cittadino ha presentato il reclamo in forma scritta riceve la risposta scritta sulla base della presa di posizione del responsabile e dopo aver acquisito ulteriori informazioni utili, possibili attraverso il nominativo.
I reclami possono essere presentati in forma scritta, verbale, telefonica, fax ed e-mail.
Le segnalazioni, reclami o richieste anonime vengono trasmesse per conoscenza ai responsabili di competenza senza richiesta di presa di posizione. Esposti meno complessi, come piccole contestazioni o osservazioni anche nominative, per i quali è possibile una soluzione immediata, rispettivamente la rimozione del disservizio, questi vengono elaborati dagli addetti agli URP direttamente con i responsabili dei servizi coinvolti.
Nei casi particolarmente complessi, e in accordo con il segnalante, si provvede ad organizzare un colloquio diretto con i responsabili coinvolti.
In caso di esplicita richiesta di risarcimento, i reclami vengono inoltrati agli Uffici legali e/o Ufficio Affari Generali dei Comprensori Sanitari, che attivano la procedura assicurativa.
Ricorsi, osservazioni e reclami provenienti dalla Difesa Civica seguono lo stesso procedimento.
Presupposti d'accesso
Le segnalazioni possono essere inoltrate dalle seguenti persone autorizzate:
- cittadini che hanno fruito direttamente di prestazioni sanitarie
- persone autorizzate tramite delega, in caso di minori chi esercita la potestà genitoriale
- rappresentanti legali di organizzazioni di volontariato e tutela
Scadenze
Alle segnalazioni o richieste scritte viene data una risposta entro 30 giorni. Se entro tale scadenza non fosse possibile una risposta definitiva, al cittadino viene inviata una risposta interlocutoria.
Normativa
1. L.P. n. 17 del 1993 e DPP n. 21/1994
2. Legge 7.8.1990, n.241, e successive modificazioni
3. L.P. n. 9 del 2.10.2006
Altre informazioni
Le segnalazioni possono essere presentati ai seguenti Uffici Relazioni con il Pubblico:
Pronto Sanità: 840 002 211
URP Bolzano
Via L. Böhler 5
Tel. 0471 439 823
Fax 0471 438 924
urp.bz@sabes.it
Orari di apertura:
Lunedì-venerdì
08:30-12:00
Giovedì
14:00-16:30
URP Merano
Via Rossini 7 - Edificio giallo "Doblhof"
Tel. 0473 264 985
urp.me@sabes.it
Orari di apertura:
Lunedì-venerdì
08:30-12:00
Giovedì
14:00-16:30
Punto di Comunicazione - Ospedale di Silandro
Via Ospedale 3
Tel. 0473 738 423
urp.sl@sabes.it
Orari di apertura:
Martedì e giovedì
14:00-16:00
URP Bressanone
Via Dante 51
Tel. 0472 812 145
Fax 0472 812 149
urp-bx@sabes.it
Orari di apertura:
Lunedì-giovedì
08:30-12:00, 14:00-16:30
Venerdì
08:00-12:00
URP Brunico
Via Ospedale 11
Tel. 0474 581 004
Fax 0474 581 001
beatrix.eppacher@sabes.it
Orari di apertura:
Lunedì-giovedì
08:30-12:00, 14:00-16:30
Venerdì
08:30-12:00
Ricorso alla Commissione Mista Conciliativa
Il cittadino/la cittadina che, dopo aver presentato una segnalazione o un reclamo all’Ufficio Relazioni con il Pubblico comprensoriale, si ritenga motivatamente non soddisfatto/a delle risposte ottenute o del trattamento ricevuto può rivolgersi alla Commissione Mista Conciliativa. Ulteriori informazioni su questo servizio: Commissione Mista Conciliativa
Ricorso alla Commissione Conciliativa per questioni di responsabilità medica
Quando un paziente/una paziente ritiene di aver subito un danno alla salute per un errore medico nella diagnosi o nella terapia o per omessa o irregolare informazione, si può rivolgersi alla Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica. Informazioni su questo servizio: Commissione Conciliativa per questioni di responsabilità medica.
Ente competente
Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria dell'Alto Adige
Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano
Telefono: 840 002 211 Grüne Nummer/Numero Verde -- Ämter für Bürgeranliegen/Uffici Relazioni con il Pubblico
PEC: admin@pec.sabes.it
Website: https://www.asdaa.it
Modulistica e allegati
- Moduli Suggerimento - Reclamo - Elogio - Richiesta
Modulistica
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