Rilascio della documentazione clinica (cartella clinica)

Accedi alla modulistica scaricabile

Descrizione generale

Durante un ricovero ospedaliero (regime di ricovero ordinario, Day Hospital o Day Surgery) i dati clinici ed i referti degli accertamenti effettuati vengono raccolti a formare la cartella clinica, che verrà successivamente archiviata presso l'Archivio sanitario in forma cartacea, e in parte, in forma digitale. Ciò vale anche per la documentazione ambulatoriale (compreso il Day Service) e diagnostica, del Pronto Soccorso e dell'Unità di Osservazione Breve Intensiva (OBI).

L'archiviazione della documentazione clinica inerente le prestazioni eseguite sul territorio (scheda ambulatoriale o cartella clinico-assistenziale domiciliare) avviene con la medesima procedura sopra descritta.

Responsabile del procedimento è il Direttore Medico dell'Ospedale o del Territorio - Servizio di Medicina di Base al quale deve essere indirizzata la richiesta di rilascio della documentazione clinica.

La copia della documentazione clinica può essere ritirata dalla persona che ne ha fatto richiesta o da persone in possesso di opportuna delega. Su richiesta, è inoltre possibile richiedere che il documento sia inoltrato per posta raccomandata. Le spese di spedizione sono a carico del/della richiedente.

Presupposti d'accesso

Le persone autorizzate a presentare domanda sono le seguenti:

  • il/la titolare della documentazione
  • il/la rappresentante legale (genitore, tutore legale, amministratore di sostegno)
  • l'erede o gli eredi legittimi
  • il delegato/la delegata del titolare della documentazione

Scadenze

La copia della documentazione clinica viene messa a disposizione del richiedente entro i termini di legge.

Documenti richiesti

La domanda deve essere presentata alla Segreteria della Direzione Medica:

  • personalmente, compilando l'apposito modulo (vedi allegato)
  • a mezzo fax, posta o comunicazione e-mail, allegando all'apposito modulo una copia di un documento d'identità in corso di validità del richiedente.

Nel caso di domande per delega è inoltre necessario presentare la delega opportunamente sottoscritta dall'avente titolo e una copia di un documento d'identità in corso di validità di quest'ultimo.

Costi

È richiesto il seguente contributo:

  1. Per la Cartella clinica: per la copia di una cartella clinica fino a 50 pagine: 11,00 Euro/cartella clinica; per la copia di una cartella clinica con oltre 50 pagine: 16,00 Euro/cartella clinica. Per ciascun ricovero viene redatta una distinta cartella clinica.
  2. Per la restante documentazione clinica: il contributo è fissato a 0,15 Euro per pagina in formato A4 e a 0,30 Euro per pagina in formato A3.
  3. Per copia di diagnostica di immagine su CD: il contributo è fissato a 5,00 Euro/CD.

Normativa

  • Verbale di deliberazione del Direttore Generale n. 2010-A-000160 del 31.08.2010
  • Carta dei Servizi Sanitari dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige

Altre informazioni

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria dell'Alto Adige

Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: https://www.asdaa.it

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.