Iscrizione nell’elenco provinciale degli idonei per la DIREZIONE TECNICO-ASSISTENZIALE dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige

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Descrizione generale

Presso la Ripartizione provinciale Salute è istituito l’elenco provinciale degli idonei alla nomina a Direttrice/Direttore tecnico-assistenziale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, nonché la lista “Manifestazione d’interesse per la nomina a Direttrice/Direttore tecnico-assistenziale dell’Alto Adige da parte delle/dei dirigenti ed aspiranti dirigenti della Provincia di cui all’articolo 10/bis della Legge Provinciale n. 3/2017, e successive modifiche (ora ruolo unico della Dirigenza a livello provinciale di cui all’articolo 2 della Legge provinciale n. 6/2022) e delle/degli idonei già iscritti negli elenchi provinciali per la nomina delle posizioni dirigenziali dell’Azienda Sanitaria, ai sensi dell’art. 10 della Legge Provinciale n. 3/2017, e successive modifiche (qualora sussistano i requisiti richiesti per la relativa posizione dirigenziale da ricoprire).

Elenco provinciale degli idonei alla nomina a Direttrice/Direttore tecnico-assistenziale dell’Alto Adige:

Al fine di essere iscritte/iscritti in questo elenco provinciale le candidate/i candidati in possesso dei requisiti definiti nell’avviso, devono sostenere un colloquio.

La commissione procederà preliminarmente alla disamina della documentazione trasmessa ed alla valutazione della coerenza dei profili curriculari presentati e delle esperienze professionali dichiarate rispetto alle funzioni da esercitare, nonché i titoli presentati. All’esito positivo di questa valutazione seguirà l’ammissione al colloquio.

Lista “Manifestazione d’interesse per la nomina a Direttrice/Direttore tecnico-assistenziale dell’Alto Adige da parte dei dirigenti ed aspiranti dirigenti della Provincia di cui all’articolo 10/bis della Legge Provinciale n. 3/2017, e successive modifiche (ora ruolo unico della Dirigenza a livello provinciale di cui all’articolo 2 della Legge provinciale n. 6/2022) e degli idonei già iscritti negli elenchi provinciali per la nomina delle posizioni dirigenziali dell’Azienda Sanitaria, ai sensi dell’art. 10 della Legge Provinciale n. 3/2017, e successive modifiche (qualora sussistano i requisiti richiesti per la relativa posizione dirigenziale da ricoprire):

Le persone che hanno manifestato il loro interesse alla nomina a Direttrice/Direttore tecnico-assistenziale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per essere inserite/inseriti nella relativa lista, devono essere in possesso dei requisiti richiesti per la relativa posizione dirigenziale da ricoprire, ma non devono sostenere il colloquio essendo già stati sottoposti ad altra selezione.

La Direttrice/Il Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige nomina la Direttrice/il Direttore tecnico-assistenziale dell’Alto Adige, attingendo obbligatoriamente dall’elenco provinciale degli idonei.

L’iscrizione nell’elenco provinciale degli idonei è valida per quattro anni.

Le persone iscritte nell’elenco sono riportate in ordine alfabetico, senza indicazione del punteggio raggiunto.

I presupposti e le modalità, nonché le informazioni relative l’elenco provinciale sono consultabili nell’avviso permanente (allegato A).

Presupposti d'accesso

a. non aver compiuto il 65esimo anno d’età e di essere in possesso dei requisiti prescritti per l’accesso all’impiego pubblico;  

b. laurea magistrale in una professione sanitaria;

c.  attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca per il diploma di laurea (D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752, e successive modifiche), oppure di un attestato equipollente;

d.  certificazione relativa dichiarazione di appartenenza o aggregazione al gruppo linguistico (D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752 e successive modifiche);

e.  formazione manageriale in ambito sanitario o relative esperienze formative estere in ambito manageriale valutate ai fini dell’accesso alla posizione dirigenziale dalla Commissione tecnico-scientifica provinciale di cui all’articolo 46/ter della legge provinciale 5 marzo 2001, n. 7, e successive modifiche. L’attestato di formazione manageriale può essere prodotto anche entro 18 mesi dalla presentazione della domanda di iscrizione;

f.   aver maturato un’esperienza professionale di almeno cinque anni in una funzione di coordinamento o in una analoga posizione dirigenziale della rispettiva professione;

g.  non sussistenza di una delle cause di esclusione di cui al comma 11 dell'articolo 3 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502;

Scadenze

La domanda deve essere presentata all’Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario entro le ore 12.00 del 30 settembre di ciascun anno.

Documenti richiesti

  • diploma di laurea magistrale in una professione sanitaria;
  • per titoli di studio conseguito all’estero: dichiarazione di equipollenza;
  • per titoli di studio conseguito all’estero: attestazione del voto complessivo oppure attestazione degli esami;
  • attestato di formazione manageriale in ambito sanitario. L’attestato può essere prodotto entro 18 mesi dalla presentazione della domanda di iscrizione;
  • relazione firmata, in forma libera, sulle esperienze dirigenziali negli ultimi cinque anni (vedasi art. 7 dell’avviso);
  • curriculum vitae „modello europass“ (firmato e compilato interamente – vale come dichiarazione sostitutiva);
  • attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca per il diploma di laurea (D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752, e successive modifiche), oppure un attestato equipollente;
  • certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici – in originale di data non anteriore a 6 mesi in busta chiusa ai sensi dell’art. 20/ter, co. 3 del D.P.R. 26/07/1976, n. 752. Detto certificato deve essere consegnato in sede di colloquio. Il personale dipendente dell’Amministrazione provinciale e dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige non presenta il certificato, purché già presentato al momento dell’assunzione precedente. Per i non residenti in Provincia di Bolzano la dichiarazione sostitutiva non è più ammissibile e va resa nei modi ordinari;
  • documento di riconoscimento in corso di validità (qualora non in possesso di firma digitale).

Avvertenza: Sono da allegare solo i documenti espressamente richiesti nella domanda di iscrizione nell’elenco provinciale. La pubblica amministrazione si riserva la facoltà di richiedere tutta la documentazione sopra elencata.

Costi

I costi per questo servizio ammontano a 16,00 € (marca da bollo)

Normativa

Legge provinciale 21 aprile 2017, n. 3 e successive modifiche “Struttura organizzativa del Servizio sanitario provinciale”

Decreto del Presidente della Provincia 7 agosto 2017, n. 28 “Elenchi provinciali degli idonei alla nomina a direttrice sanitaria/direttore sanitario, direttrice/direttore tecnico-assistenziale e direttrice amministrativa/direttore amministrativo dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige”

Art. 10-bis della Legge provinciale 21 aprile 2017, n. 3 e successive modifiche “Struttura organizzativa del Servizio sanitario provinciale”

Art. 15 della Legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10 e successive modifiche “Riordinamento della struttura dirigenziale della Provincia Autonoma di Bolzano”

Altre informazioni

La Direttrice/Il Direttore tecnico-assistenziale dell’Alto Adige svolge in particolare le seguenti funzioni:

  1. dirige i servizi sanitari attribuiti alla sua competenza in collaborazione con la direttrice sanitaria/il direttore sanitario e nel rispetto delle rispettive competenze istituzionali;
  2. dirige, nelle materie di sua competenza, in particolare il personale infermieristico, tecnico-sanitario, riabilitativo e della prevenzione, nonché il personale ausiliario e tecnico addetto all’assistenza, con particolare attenzione allo sviluppo della qualità, alla collaborazione interdisciplinare e al lavoro di équipe;
  3. garantisce la continuità dei percorsi assistenziali di sua competenza, disponendo controlli di efficacia, qualità ed appropriatezza delle prestazioni erogate e di efficienza dei servizi gestiti.
  4. svolge inoltre la funzione di promozione, coordinamento, verifica e controllo delle attività di integrazione socio-sanitaria

Ente competente

Unità organizzativa competente: Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario

Indirizzo: Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano

Telefono: 0471 41 81 40
0471 41 81 41

E-mail: pfc.san@provincia.bz.it

PEC: pfc.pbb.san@pec.prov.bz.it

Website: https://salute.provincia.bz.it/it/home

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