Esenzione ticket per motivi di reddito

Descrizione generale

La  normativa, nazionale e provinciale, prevede il diritto all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per motivi di reddito.

Per ottenere l’esenzione la persona interessata, residente in Alto Adige,  può presentarsi al distretto sanitario di competenza per:

  • compilare una autocertificazione per richiedere, se spettante, l’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per motivi di reddito
  • prendere visione delle esenzioni dalla partecipazione alla spesa sanitaria per motivi di reddito, che sono state riconosciute;
  • chiudere una esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per motivi di reddito attiva, qualora si estingua il diritto all’esenzione.

E99 - Esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per indigenti

L’accertamento del diritto all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per indigenti avviene tramite i Servizi per l’assistenza economica sociale, i quali rilasciano un’opportuna attestazione con validità annuale dalla data di emissione. Questo certificato deve essere presentato allo sportello del distretto sanitario competente dove si richiede la registrazione del codice di esenzione E99.

Ulteriori Informazioni in merito alle esenzioni dalla partecipazione alla spesa sanitaria sono disponibili sulla pagina "Esenzione ticket".

Scadenze

Per l'utilizzo del servizio non sono da rispettare termini particolari.

Documenti richiesti

Per l’utilizzo del servizio non sono richiesti particolari documenti.

Costi

L'utilizzo del servizio è gratuito. 

Normativa

Il Sistema Tessera Sanitaria (Sistema TS) è il sistema del Ministero dell'Economia e delle Finanze, istituito dall’articolo 50 della legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 allo scopo di monitorare la spesa sanitaria e l’appropriatezza delle prescrizioni sanitarie.

Il decreto ministeriale dell’11 dicembre 2009 disciplina le modalità per la verifica e il controllo della sussistenza del diritto degli assistiti all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per motivi di reddito, tramite il supporto del Sistema TS.

Con delibera n. 762 del 21 maggio 2012, la Giunta Provinciale dell’Alto Adige ha approvato quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, emanato in data 11 dicembre 2009.

Altre informazioni

Ministero dell’Economia e delle Finanze: Numero verde 800 030 070, attivo da lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria dell'Alto Adige

Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: https://www.asdaa.it

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.