AFA - il progetto per l'Attività Fisica Adattata

Accedi alla modulistica scaricabile

Descrizione generale

Cos’è l‘ AFA?

AFA è l’acronimo di "Attività Fisica Adattata".

Il movimento è un aspetto importante per stare bene. Questo richiede attività fisica regolare, adattata alle proprie capacità e proposta con costanza per tutto l’anno. AFA è un progetto che interessa il cittadino con un’offerta specifica di attività fisica mirata per chi soffre di una malattia cronica stabilizzata.

Questo progetto è stato ideato in stretta collaborazione tra l’Azienda sanitaria dell‘Alto Adige e fornitori esterni. L’attività fisica adattata aiuta ad ottimizzare l’accompagnamento di persone con menomazioni di medio e lieve grado derivanti da malattie croniche stabilizzate.

Presupposti d'accesso

Per accedere al programma AFA è necessario consultare uno specialista in riabilitazione o reumatologia dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

AFA lavora in piccoli gruppi (da 4-6 o da 7-10 partecipanti) condotti da personale laureato e qualificato per lo svolgimento di questo genere di attività e che opera a stretto contatto con professionisti dell’Azienda sanitaria per garantire la migliore qualità possibile.

Costi

Nonostante l’invio avvenga tramite professionisti sanitari, AFA non rientra tra le prestazioni sanitarie e per questo motivo il contributo è a carico del cittadino o della cittadina

Altre informazioni

Per maggiori informazioni può contattare i responsabili AFA del Suo Comprensorio sanitario di appartenenza: 

Poiché l'AFA è un'offerta di attività in stretta collaborazione con fornitori esterni, sono stati stabiliti protocolli relativi a malattie specifiche per garantire appropriatezza e qualità ai partecipanti.

Questi protocolli sono stati sviluppati in collaborazione con i professionisti dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige e con fornitori esterni e costituiscono il quadro di riferimento per l'offerta di attività fisica.

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria dell'Alto Adige

Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

E-mail: afabz@sabes.it per il comprensorio di Bolzano
afame@sabes.it per il comprensorio di Merano
afabrix@sabes.it per il comprensorio di Bressanone
afabru@sabes.it per il comprensorio di Brunico

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: https://www.asdaa.it

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.