Iscrizione nell’elenco provinciale degli idonei per la DIREZIONE AMMINISTRATIVA dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige

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Descrizione generale

Presso la Ripartizione provinciale Salute è istituito l’elenco provinciale degli idonei alla nomina a Direttrice amministrativa/Direttore amministrativo dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, nonché la lista “Manifestazione d’interesse per la nomina a Direttrice amministrativa/Direttore amministrativo dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige da parte delle/dei dirigenti ed aspiranti dirigenti della Provincia di cui all’articolo 10/bis della Legge Provinciale n. 3/2017, e successive modifiche (ora ruolo unico della Dirigenza a livello provinciale di cui all’articolo 2 della Legge provinciale n.6/2022) e delle/degli idonei già iscritti negli elenchi provinciali per la nomina delle posizioni dirigenziali dell’Azienda Sanitaria, ai sensi dell’art. 10 della Legge Provinciale n. 3/2017, e successive modifiche (qualora sussistano i requisiti richiesti per la relativa posizione dirigenziale da ricoprire).      
 

Elenco provinciale degli idonei alla nomina a Direttrice amministrativa/Direttore amministrativo dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige:

Al fine di essere iscritte/iscritti in questo elenco provinciale le candidate/i candidati in possesso dei requisiti definiti nell’avviso, devono sostenere un colloquio.

La commissione procederà preliminarmente alla disamina della documentazione trasmessa ed alla valutazione della coerenza dei profili curriculari presentati e delle esperienze professionali dichiarate rispetto alle funzioni da esercitare, nonché i titoli presentati.       
All’esito positivo di questa valutazione seguirà l’ammissione al colloquio.

Lista “Manifestazione d’interesse per la nomina a Direttrice amministrativa/Direttore amministrativo dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige da parte dei dirigenti ed aspiranti dirigenti della Provincia di cui all’articolo 10/bis della Legge Provinciale n. 3/2017, e successive modifiche (ora ruolo unico della Dirigenza a livello provinciale di cui all’articolo 2 della Legge provinciale n.6/2022) e degli idonei già iscritti negli elenchi provinciali per la nomina delle posizioni dirigenziali dell’Azienda Sanitaria, ai sensi dell’art. 10 della Legge Provinciale n. 3/2017, e successive modifiche (qualora sussistano i requisiti richiesti per la relativa posizione dirigenziale da ricoprire):

Le persone che hanno manifestato il loro interesse alla nomina a Direttrice amministrativa/Direttore amministrativo dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige
per essere inserite/inseriti nella relativa lista, devono essere in possesso dei  requisiti richiesti per la relativa posizione dirigenziale da ricoprire, ma non devono sostenere il colloquio essendo già stati sottoposti ad altra selezione.

La Direttrice/Il Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, sentita la Giunta provinciale, nomina la Direttrice amministrativa/il Direttore amministrativo dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, attingendo obbligatoriamente dall’elenco provinciale degli idonei alla nomina a Direttrice amministrativa/Direttore amministrativo. Ai sensi dell’art. 10/bis della Legge Provinciale del 21 aprile 2017, n. 3, e successive modifiche, per la nomina del consiglio gestionale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige di cui agli articoli 8 e 10 della stessa legge, la Direttrice generale/il Direttore generale dell’Azienda Sanitaria, attingono sia dall’Albo delle/dei dirigenti e aspiranti dirigenti della Provincia (ora ruolo unico della Dirigenza a livello provinciale di cui all’articolo 2 della Legge provinciale n.6/2022), che dagli elenchi provinciali per la nomina delle posizioni dirigenziali dell’Azienda Sanitaria ai sensi dell’articolo 10 della stessa legge, qualora sussistano i requisiti richiesti per la relativa posizione dirigenziale da ricoprire.

L’iscrizione nell’elenco provinciale degli idonei a Direttrice amministrativa/Direttore amministrativo è valida per quattro anni.

Le persone iscritte nell’elenco sono riportate in ordine alfabetico, senza indicazione del punteggio raggiunto.


I presupposti e le modalità, nonché le informazioni relative l’elenco provinciale sono consultabili nell’avviso permanente e sotto “Altre informazioni”.

Presupposti d'accesso

a)         coloro che non abbiano compiuto il sessantacinquesimo anno d’età;

b)         che siano in possesso dell’attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca per il diploma di laurea di cui al D.P.R. 26 luglio 1976 n. 752, e successive modifiche, oppure di un attestato equipollente;

c)         che siano in possesso della certificazione relativa alla dichiarazione di appartenenza o aggregazione al gruppo linguistico ai sensi del D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752, e successive modifiche;

d)        che siano in possesso dell’attestato di formazione manageriale in ambito sanitario richiesta dalla normativa vigente per la posizione di Direttrice amministrativa/Direttore amministrativo o di un attestato relativo ad esperienze formative estere in ambito manageriale valutate ai fini dell’accesso alla posizione dirigenziale dalla Commissione tecnico-scientifica provinciale di cui all’articolo 46/ter della legge provinciale 5 marzo 2001, n. 7, e successive modifiche. Tale attestato di formazione manageriale può essere prodotto anche entro 18 mesi dalla presentazione della domanda di iscrizione;

e)         che siano in possesso di un diploma di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento ovvero di una laurea specialistica/magistrale o del titolo di master universitario di primo livello in discipline giuridiche ed economiche;          

f)         i dipendenti dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, della Provincia autonoma di Bolzano o di altre pubbliche amministrazioni con almeno cinque anni di servizio effettivo come direttrice/direttore di dipartimento, direttrice/direttore di ripartizione, direttrice/direttore di comprensorio, direttrice/direttore di ufficio oppure una funzione dirigenziale analoga, oppure candidate e candidati estranei alla pubblica amministrazione con almeno cinque anni di servizio effettivo con funzioni dirigenziali apicali di direzione tecnica o amministrativa presso enti, aziende o strutture pubbliche o private;

g)         coloro per i quali non sussista una delle cause di esclusione di cui al comma 11 dell'articolo 3 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modifiche;

h)         Salvo quanto disposto dagli articoli 1, 2 e 3 del decreto del Presidente della Provincia 30 marzo 2017, n. 10, e successive modifiche, le candidate e i candidati devono essere in possesso dei requisiti prescritti di cui all’articolo 2, comma 1, lettere a), b) e c) e all’ articolo 4 del Decreto del Presidente della Provincia n. 28/2017 alla data di presentazione della domanda di iscrizione.

Scadenze

La domanda deve essere presentata all’Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario entro le ore 12:00 del 23 dicembre di ciascun anno

Documenti richiesti

  •  diploma di laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento ovvero laurea specialistica/magistrale o del titolo di master universitario di primo livello in discipline giuridiche ed economiche;
  • per titoli di studio conseguito all’estero: dichiarazione di equipol
  • per titoli di studio conseguito all’estero: attestazione del voto complessivo oppure attestazione degli esami;
  • attestato di formazione manageriale in ambito sanitario. L’attestato può essere prodotto entro 18 mesi dalla presentazione della domanda di iscrizione;
  • relazione sulle esperienze dirigenziali negli ultimi cinque anni. La relazione deve contenere le seguenti informazioni:    

                •  posizione nell’organigramma dell’ente/impresa

                •   descrizione degli ambiti di attività/competenze

                •  numero e posizione gerarchica dei collaboratori/delle collaboratrici gestiti;

                •   risorse finanziare amministrate direttamente    

  • copia degli attestati di partecipazione ad attività formative. Se necessario gli originali possono essere richiesti successivamente;
  • curriculum vitae „modello europass“ (firmato e compilato interamente – vale come dichiarazione sostitutiva);
  • attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca per il diploma di laurea (D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752, e successive modifiche), oppure un attestato equipollente;
  • certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici – in originale di data non anteriore a 6 mesi in busta chiusa ai sensi dell’art. 20/ter, co. 3 del D.P.R. 26/07/1976, n. 752. Detto certificato deve essere consegnato in sede di colloquio. Per coloro che risultano iscritti nel ruolo unico della Dirigenza a livello provinciale di cui all’articolo 2 della Legge provinciale n.6/2022 e per gli idonei già iscritti negli elenchi provinciali per la nomina delle posizioni dirigenziali dell’Azienda Sanitaria, ai sensi dell’art. 10 della Legge Provinciale n. 3/2017, e successive modifiche, il certificato dovrà essere presentato in busta chiusa contestualmente alla manifestazione di interesse.
  • documento di riconoscimento in corso di validità (qualora non in possesso di firma digitale).

Costi

I costi per questo servizio ammontano a 16,00 € (marca da bollo).

Normativa

Legge provinciale 21 aprile 2017, n. 3 e successive modifiche “Struttura organizzativa del Servizio sanitario provinciale”

Decreto del Presidente della Provincia 7 agosto 2017, n. 28 “Elenchi provinciali degli idonei alla nomina a direttrice sanitaria/direttore sanitario, direttrice/direttore tecnico-assistenziale e direttrice amministrativa/direttore amministrativo dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige”

Altre informazioni

La direttrice amministrativa/Il direttore amministrativo svolge in particolare le seguenti funzioni:

a) dirige i servizi amministrativi dell’Azienda Sanitaria;

b) dirige il personale amministrativo dell’Azienda Sanitaria, nelle materie di sua competenza;

c) sovrintende e coordina le attività tecnico-amministrative dell’Azienda Sanitaria;

d) dirige i progetti di rilevanza aziendale riguardanti l’informatica.

Ente competente

Unità organizzativa competente: Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario

Indirizzo: Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano

Telefono: 0471 41 81 40
0471 41 81 41

E-mail: pfc.san@provincia.bz.it

PEC: pfc.pbb.san@pec.prov.bz.it

Website: https://www.provincia.bz.it/salute-benessere/salute/default.asp

Orario d'ufficio:

Lunedi, martedi, mercoledi e venerdi: ore 9.00 - 12.00

Giovedi: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

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