Rimborso delle spese sostenute per l’acquisto e l’applicazione di protesi e ortesi ortodontiche e maxillo-facciali per soggetti portatori di handicap

Accedi alla modulistica scaricabile

Descrizione generale

La Provincia rimborsa, in tutto o in parte, gli oneri a carico delle persone con disabilità in ambito maxillo-facciale, per l’acquisto o l’applicazione di protesi ed ortesi ortodontiche e maxillo-facciali, se ritenute necessarie, per modificare, a fini riabilitativi, l’anatomia e la funzione dell’apparato boccale e fonatorio sia per la fonazione che per la masticazione e la digestione.

Presupposti d'accesso

Le presenti misure di rimborso interessano le persone con disabilità affette da patologie elencate al punto 2) dell'allegato A) alla delibera della Giunta provinciale del 30 settembre 2013, n. 1414 (scaricabile qui sotto);

Per ciascun tipo di trattamento, prima dell’acquisto o dell’applicazione della protesi o dell’ortesi, deve essere presentata all’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige una domanda distinta di finanziamento.

Documenti richiesti

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

a) prescrizione del medico specialista in chirurgia maxillo-facciale o in odontoiatria odontostomatologia dell’Azienda, dipendente o convenzionato, con esatta indicazione di una delle patologie di cui al punto 2;

b) almeno due preventivi di spesa dettagliati con relativa diagnosi e durata del trattamento;

c) documentazione attestante il traumatismo facciale o l’intervento per patologia neoplastica in ambito maxillo-facciale, per coloro che hanno subito un trauma o un intervento chirurgico.

Normativa

Delibera della Giunta provinciale del 30 settembre 2013, n. 1414, "Criteri per il rimborso delle spese sostenute da persone con disabilità per l’acquisto e l’applicazione di protesi ed ortesi ortodontiche e maxillo-facciali"

Decreto del Presidente della Provincia 11 gennaio 2011, n. 2

Legge provinciale del 29 luglio 1992, n. 30

Legge provinciale del 5 marzo 2001, n. 7

Altre informazioni

Vengono rimborsate le spese relative all’acquisto e all’applicazione delle protesi e delle ortesi ortodontiche e maxillo-facciali, purché previamente autorizzate dall’Azienda sanitaria.

L’importo complessivo fatturato deve essere di almeno 200,00 Euro.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi ai servizi amministrativi dei distretti sanitari.

Website:

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria dell'Alto Adige

Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: https://www.asdaa.it/it/distretti-sanitari

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.