Richiesta di rimborso per visite specialistiche ambulatoriali (assistenza indiretta)

Accedi alla modulistica scaricabile

Descrizione generale

È previsto il rimborso della tariffa di prestazioni specialistiche ambulatoriali delle branche specialistiche sottoindicate, se non eseguite in regime di convenzione:

  • senza prescrizione: ginecologia, stomatologia, psichiatria, neuropsichiatria infantile
  • con prescrizione: oculistica, dermatologia, otorinolaringoiatria, neurologia, ortopedia, urologia, allergologia, reumatologia, psichiatria infantile, endocrinologia, dietologia, gastroenterologia, cardiologia, fisiatria e riabilitazione, chirurgia plastica , prestazioni diagnostiche.

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige garantisce ai cittadini e alle cittadine un rimborso pari a 50 euro per quelle branche i cui tempi di prenotazione per visite non urgenti abbiano superato i 60 giorni. Saranno rimborsate solo le fatture delle branche specialistiche che risultino carenti dai rilevamenti mensili condotti dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. 

Il rimborso esclude le fatture emesse per prestazioni ospedaliere private nonché le fatture per prestazioni mediche specialistiche fruite privatamente in una struttura convenzionata con il Servizio sanitario nazionale. Non è previsto alcun rimborso nemmeno per le prestazioni negli altri paesi appartenenti all'Unione Europea, in quanto per tali prestazioni valgono le regole della mobilità pazienti UE.

Con il termine “carenti” s’intendono quelle specifiche prestazioni per le quali sia nel Comprensorio sanitario di appartenenza che in quelli limitrofi (negli ospedali di Bolzano, Bressanone, Merano e Brunico) NON possa essere garantita una prenotazione entro i 60 giorni previsti per legge.

Per ogni Comprensorio sanitario sarà stilata una lista delle branche carenti al sito che sarà pubblicata all’inizio di ogni mese in questa pagina - vedi la lista delle attuali prestazioni rimborsabili nel download e resa nota tramite l’affissione di un annuncio presso i distretti sanitari. Le liste hanno una validità di tre mesi (mese della pubblicazione più i due mesi successivi). Per il rimborso è sufficiente che in UNO di questi tre mesi la prestazione sia stata dichiarata „carente“. 

Presupposti d'accesso

Il rimborso delle prestazioni ambulatoriali specialistiche è previsto per i cittadini e le cittadine residenti in Alto Adige ed iscritti al servizio sanitario provinciale. La prescrizione della prestazione può essere fatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta o da un medico dipendente dal servizio sanitario provinciale.

Importante: la prescrizione deve riportare una data che sia antecedente a quella di emissione della fattura o della nota onorario.

Documenti richiesti

Alla domanda va allegata la seguente documentazione:

  • fattura in originale
  • attestazione dell'avvenuto pagamento
  • impegnativa del medico di libera scelta o di un medico dipendente dal servizio sanitario provinciale, quando previsto

Normativa

LEGGE PROVINCIALE n. 7/2001 "Riordinamento del Servizio Sanitario Provinciale" - artt. 33 e 34

Deliberazione della Giunta Provinciale n. 450/2014: "Approvazione dei criteri per l'assistenza specialistica indiretta"

Delibera della Giunta provinciale n. 1388 del 18 novembre 2014:

A partire dal novembre 2014 non é più possibile procedere al rimborso delle prestazioni relative all'assistenza specialistica indiretta se queste vengono erogate da prestatori dei servizi ubicati in stati non appartenenti all'Unione Europea.

Altre informazioni

Per informazioni più dettagliate rivolgersi ai servizi amministrativi dei distretti sanitari.

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria dell'Alto Adige

Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: https://www.asdaa.it/it/distretti-sanitari

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.