Rimborso delle spese sostenute in seguito a trapianto o espianto di organi e/o tessuti

Accedi alla modulistica scaricabile

Descrizione generale

L'Azienda Sanitaria dell’Alto Adige rimborsa alle proprie assistite e ai propri assistiti e alle persone accompagnatrici, secondo modalità stabilite dalla Giunta provinciale, le spese di vitto, alloggio e viaggio correlate agli interventi di trapianto di organi effettuati al di fuori del territorio della provincia di Bolzano.

Tali spese vengono rimborsate anche alle pazienti ed ai pazienti paraplegici e tetraplegici che devono sottoporsi a terapie riabilitative al di fuori del territorio della provincia di Bolzano, nonché alle persone accompagnatrici.

L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige rimborsa inoltre, secondo modalità stabilite dalla Giunta provinciale, le spese funerarie sostenute per le donatrici e i donatori di organi il cui espianto è stato effettuato presso una struttura ospedaliera provinciale.

Presupposti d'accesso

Beneficiari dei rimborsi previsti dai presenti criteri sono le assistite e gli assistiti dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, che versano in una delle seguenti situazioni:

  • persone per le quali è previsto un trapianto d’organo e/o tessuto e loro eredi;
  • persone che hanno subito un trapianto d’organo e/o tessuto e loro eredi;
  • persone affette da paraplegia o da tetraplegia e loro eredi;
  • accompagnatori o accompagnatrici di persone per le quali è o era previsto un trapianto d’organo e/o tessuto o di persone affette da paraplegia o da tetraplegia;
  • eredi di persone che hanno donato organi e/o tessuti.

Beneficiari dei rimborsi previsti dai presenti criteri sono inoltre gli enti e le associazioni operanti nel settore della donazione di organi con sede in Provincia di Bolzano.

Scadenze

Il termine di presentazione della domanda è stato fissato a sei mesi dalla data di effettuazione della spesa per la quale si richiede il rimborso.

Documenti richiesti

Alla domanda di rimborso per le spese sostenute in relazione a un trapianto d’organo e/o tessuto e per le spese sostenute da pazienti affetti da paraplegia o tetraplegia ed eventuali persone accompagnatrici, va allegata una certificazione redatta dal personale medico attestante l’avvenuta prestazione e la data di esecuzione.

Normativa

  • Legge provinciale del 5 marzo 2001, n. 7, articolo 81, comma 1bis;
  • Legge provinciale del  11 gennaio 2021, Nr. 1, articolo 5, comma 4 (ha sostituito l'art 81, comma 1bis della LP n. 7/2001);
  • Delibera della Giunta provinciale del 5 settembre 2023, n. 739.

Altre informazioni

Per informazioni più dettagliate rivolgersi ai servizi amministrativi dei distretti sanitari.

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria dell'Alto Adige

Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: https://www.asdaa.it/it/distretti-sanitari I distretti sanitari

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.