Disforia di genere / transessualità/ incongruenza di genere

Descrizione generale

Il trattamento e la cura di pazienti con disforia di genere o incongruenza di genere. Il team di riferimento dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, che si occupa del trattamento e della cura di pazienti transgender, è composto come segue:

  • Servizio Psicologico,
  • Servizio Psichiatrico,
  • Terapia ormonale,
  • Pediatria per trattamento ormonale nell'adolescenza,
  • Urologia e Ginecologia per interventi chirurgici di riassegnazione di genere.

Il percorso di cura garantisce i trattamenti necessari per i/le pazienti interessati, dalla presa in carico del caso alla diagnosi, dalla terapia ormonale e agli interventi chirurgici.

Presupposti d'accesso

Presa di contatto, su iniziativa del/della paziente, con il Servizio Psicologico di Bolzano. Invio da parte dei servizi sanitari, di altri servizi e centri di consulenza o altro

Documenti richiesti

Nel caso di pazienti minorenni è necessario il consenso informato alla cura/trattamento da parte di entrambi i genitori o dei tutori legali.

Costi

Le prestazioni sono soggette alle vigenti normative in materia di ticket.”

Normativa

• LEGGE 14 aprile 1982, n. 164 - Norme in materia di rettificazione di attribuzione di sesso. (GU n.106 del 19-4-1982)

• Corte Costituzionale Sentenza 180_2017 - Cambio Sesso

Il percorso di cura si basa sulle Linee Guida di trattamento dell'Associazione professionale mondiale per la salute dei transgender (World Professional Association for Transgender Health - WPATH) e sulle Linee Guida nazionali per il trattamento medico.

Altre informazioni

Valutazione psicologica/psichiatrica/diagnostica e supporto psicoterapeutico 

il Servizio Psicologico di Bolzano funge da servizio di riferimento per la valutazione psicologica e il sostegno psicoterapeutico di persone con disforia di genere. Il Servizio Psicologico di Bolzano è responsabile della diagnosi nell'ambito della disforia di genere, e in caso di dubbio, ad esempio se si verificano problematiche nello screening per i disturbi mentali, richiede una valutazione psichiatrica. Il Servizio Psicologico di Bolzano offre supporto psicoterapeutico a persone con identità trans o disforia di genere. A richiesta e in accordo con i/le pazienti questo sostegno / accompagnamento (informazione, consulenza e assistenza) è offerto anche ai loro parenti.

Trattamento ormonale

La terapia ormonale di riassegnazione del sesso nell'ambito della disforia di genere viene effettuata presso l'ospedale di Bolzano. In una prima consultazione, l'endocrinologo informa il/la paziente sul trattamento ormonale di riassegnazione di genere ed è disponibile per domande di chiarimento e informazioni. Sono anche garantite e previste delle visite di controllo dopo l'inizio del trattamento ormonale.

Interventi chirurgici

I/Le pazienti che desiderano sottoporsi a operazioni chirurgiche di riassegnazione di genere possono rivolgersi ai seguenti specialisti:

• Interventi da maschio a femmina: Primario dell’Urologia Ospedale di Bolzano

• Interventi da femmina a maschio: Primario della Ginecologia dell'Ospedale di Bolzano

Website:

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria dell'Alto Adige

Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano

Telefono: 0471435660 Servizio Psicologico

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: https://www.asdaa.it/it/psicologia-sul-territorio Azienda Sanitaria dell'Alto Adige
https://www.infotrans.it/ Infotrans
https://www.asdaa.it

Orario d'ufficio:

tel. 0471 435660
lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30
martedì-giovedì dalle ore 14.00 alle 16.00

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.