Pediatra di libera scelta - Scelta e Revoca

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Descrizione generale

Puó essere scelto il pediatra di libera scelta del proprio circondario, salvo superamento del massimale degli assistibili. L'elenco dei PDL disponibili è consultabile negli uffici amministrativi dei comprensori sanitari.

Esistono due possibilità per la scelta o revoca di un medico di base:

  • Tramite il fascicolo sanitario elettronico in myCIVIS: cliccare sul pulsante “Vai al servizio online in myCIVIS” in alto o in basso in questa pagina. L'accesso al servizio online è possibile solo con SPID, carta d'identità elettronica (CIE) o carta servizi. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione aiuto di myCIVIS.
  • Presso gli sportelli amministrativi dei distretti sanitari.

La scelta può essere revocata ed una nuova scelta può essere effettuata in ogni momento. L'assistenza al minore può essere rifiutata dal PDLin caso rottura del rapporto di fiducia tra i medesimi. La scelta e revoca del PDL può essere effettuata agli sportelli del comprensorio sanitario, tramite E-Mail con copia di documento di riconoscimento in corso di validità o tramite il servizio online in myCIVIS.

Il mantenimento del PDL fino al 16. anno di età può essere richiesto, al compimento del 14. anno di età o dal ricevimento della lettera di scelta del medico prima del compimento del 14. anno di età (questo solo in caso di patologie croniche o altri handicap), tramite il modulo in basso.

Volete sceglere o revocare un medico di medicina generale? Questo link Vi porterà al servizio per la scelta e la revoca di un medico di medicina generale.

Presupposti d'accesso

Minore deve essere iscritto al servizio sanitario provinciale.

Scadenze

La conferma della scelta fino al 16esimo anno di età può essere richiesta entro il compimento del 14esimo anno di età per documentate patologie croniche o riconosciuta situazione di handicap.

Documenti richiesti

Tramite gli sportelli
- documento di riconoscimento in corso di validità

Per l'accesso al servizio online:
- SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale) con primo livello di sicurezza o tessera sanitaria abilitata ai servizi online

Tramite E-mail:
- documento di riconoscimento in corso di validità

Per il mantenimento del PDL:
- Certificato medico di patologie croniche o altri handicap

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria dell'Alto Adige

Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: https://www.asdaa.it

Orario d'ufficio:

Orari di apertura del Distretto sanitario territorialmente competente

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