Iscrizione nell’elenco provinciale degli idonei per la DIREZIONE SANITARIA dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige

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Descrizione generale

Presso la Ripartizione provinciale Salute è istituito l’elenco provinciale degli idonei alla nomina a Direttrice sanitaria/Direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, nonché la lista “Manifestazione d’interesse per la nomina a Direttrice sanitaria/Direttore sanitario dell’Alto Adige da parte delle/dei dirigenti ed aspiranti dirigenti della Provincia di cui all’articolo 10/bis della Legge Provinciale n. 3/2017, e successive modifiche (ora ruolo unico della Dirigenza a livello provinciale di cui all’articolo 2 della Legge provinciale n. 6/2022) e delle/degli idonei già iscritti negli elenchi provinciali per la nomina delle posizioni dirigenziali dell’Azienda Sanitaria, ai sensi dell’art. 10 della Legge Provinciale n. 3/2017, e successive modifiche (qualora sussistano i requisiti richiesti per la relativa posizione dirigenziale da ricoprire).

Elenco provinciale degli idonei alla nomina a Direttrice sanitaria/Direttore sanitario dell’Alto Adige

Al fine di essere iscritte/iscritti in questo elenco provinciale le candidate/i candidati in possesso dei requisiti definiti nell’avviso, devono sostenere un colloquio.

La commissione procederà preliminarmente alla disamina della documentazione trasmessa ed alla valutazione della coerenza dei profili curriculari presentati e delle esperienze professionali dichiarate rispetto alle funzioni da esercitare, nonché i titoli presentati. All’esito positivo di questa valutazione seguirà l’ammissione al colloquio.

Lista “Manifestazione d’interesse per la nomina a Direttrice sanitaria/Direttore sanitario dell’Alto Adige da parte dei dirigenti ed aspiranti dirigenti della Provincia di cui all’articolo 10/bis della Legge Provinciale n. 3/2017, e successive modifiche (ora ruolo unico della Dirigenza a livello provinciale di cui all’articolo 2 della Legge provinciale n. 6/2022) e degli idonei già iscritti negli elenchi provinciali per la nomina delle posizioni dirigenziali dell’Azienda Sanitaria, ai sensi dell’art. 10 della Legge Provinciale n. 3/2017, e successive modifiche (qualora sussistano i requisiti richiesti per la relativa posizione dirigenziale da ricoprire):

Le persone che hanno manifestato il loro interesse alla nomina a Direttrice sanitaria/Direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per essere inserite/inseriti nella relativa lista, devono essere in possesso dei requisiti richiesti per la relativa posizione dirigenziale da ricoprire, ma non devono sostenere il colloquio essendo già stati sottoposti ad altra selezione.

La Direttrice/Il Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige nomina la Direttrice sanitaria/il Direttore sanitario dell’Alto Adige, attingendo obbligatoriamente dall’elenco provinciale degli idonei.

L’iscrizione nell’elenco provinciale degli idonei è valida per quattro anni.

Le persone iscritte nell’elenco sono riportate in ordine alfabetico, senza indicazione del punteggio raggiunto.

I presupposti e le modalità, nonché le informazioni relative l’elenco provinciale sono consultabili nell’avviso permanente (allegato A al decreto n. 19147/2017).

Presupposti d'accesso

a) non aver compiuto il 65° anno d’età

b) essere medici/mediche;

c) attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca per il diploma di laurea (D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752, e successive modifiche), oppure di un attestato equipollente;

d) certificazione relativa dichiarazione di appartenenza o aggregazione al gruppo linguistico (D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752 e successive modifiche);

e) formazione manageriale in ambito sanitario o relative esperienze formative estere in ambito manageriale valutate ai fini dell’accesso alla posizione dirigenziale dalla Commissione tecnico-scientifica provinciale di cui all’articolo 46/ter della legge provinciale 5 marzo 2001, n. 7, e successive modifiche. L’attestato di formazione manageriale può essere prodotto anche entro 18 mesi dalla presentazione della domanda di iscrizione, ai sensi dell’articolo 6 comma 1 del DPP n. 28/2017;

f-1) in qualità di dipendenti dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige abbiano svolto almeno cinque anni di attività di direzione tecnico-sanitaria in qualità di direttrice sanitaria/direttore sanitario, direttrice/direttore di comprensorio, coordinatrice sanitaria/coordinatore sanitario, dirigente medica/medico di presidio ospedaliero, direttrice/direttore di dipartimento sanitario oppure aver svolto almeno cinque anni di attività di direzione tecnico-sanitaria di struttura complessa, con comprovata esperienza nella gestione di strutture complesse, oppure avere svolto almeno cinque anni di attività di direzione tecnico-sanitaria in enti e strutture sanitarie, pubbliche o private, di medie o grandi dimensioni, considerando per gli enti del servizio sanitario nazionale e provinciale anche le strutture semplici;

f-2) in qualità di candidate e di candidati esterni all’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige: avere svolto almeno cinque anni di attività di direzione tecnico-sanitaria in enti e strutture sanitarie, pubbliche o private, di medie o grandi dimensioni considerando per gli enti del servizio sanitario nazionale e provinciale anche le strutture semplici, oppure avere maturato una comprovata esperienza almeno quinquennale nella gestione di strutture complesse (posizione di primariato);

g) non sussista una delle cause di esclusione di cui al comma 11 dell'articolo 3 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502;

Scadenze

La domanda deve essere presentata all’Ufficio Personale, Formazione e contributi in ambito sanitario entro le ore 12.00 del 10 dicembre di ciascun anno.

Documenti richiesti

  • diploma di laurea in medicina;
  • per titoli di studio conseguito all’estero: dichiarazione di equipollenza;
  • per titoli di studio conseguito all’estero: attestazione del voto complessivo oppure attestazione degli esami;
  • attestato di formazione manageriale in ambito sanitario. L’attestato può essere prodotto entro 18 mesi dalla presentazione della domanda di iscrizione;
  • relazione sulle esperienze dirigenziali negli ultimi cinque anni, che deve contenere le seguenti informazioni:

         - posizione nell’organigramma dell’ente/impresa

         - descrizione degli ambiti di attività/competenze;

         - numero e posizione gerarchica dei collaboratori/delle collaboratrici gestiti

         - risorse finanziare amministrate direttamente;

  • copia degli attestati di partecipazione ad attività formative. Se necessario gli originali possono essere richiesti successivamente
  • curriculum vitae „modello europass“ (firmato e compilato interamente – vale come dichiarazione sostitutiva)
  • attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca per il diploma di laurea (D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752, e successive modifiche), oppure un attestato equipollente;
  • certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici – in originale di data non anteriore a 6 mesi in busta chiusa ai sensi dell’art. 20/ter, co. 3 del D.P.R. 26/07/1976, n. 752. Detto certificato deve essere consegnato in sede di colloquio. Il personale dipendente dell’Amministrazione provinciale e dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige non presenta il certificato, purché già presentato al momento dell’assunzione precedente. Per i non residenti in Provincia di Bolzano la dichiarazione sostitutiva non è più ammissibile e va resa nei modi ordinari;
  • documento di riconoscimento in corso di validità (qualora non in possesso di firma digitale).

Avvertenza: sono da allegare solo i documenti espressamente richiesti. La pubblica amministrazione si riserva la facoltà di richiedere tutta la documentazione in originale sopra elencata.

Costi

I costi per questo servizio ammontano a 16,00 euro (marca da bollo)

Normativa

Altre informazioni

La Direttrice sanitaria/Il Direttore sanitario svolge le seguenti funzioni:

  • dirige i servizi sanitari sul piano organizzativo ed igienico-sanitario, in collaborazione con la direttrice/il direttore tecnico-assistenziale e nel rispetto delle rispettive competenze istituzionali;
  • dirige il personale nelle materie di sua competenza;
  • coordina gli interventi di promozione della salute nonché quelli di prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie;
  • sovrintende all’attuazione delle misure in ambito clinico;
  • garantisce la continuità dei percorsi assistenziali, disponendo controlli di efficacia, qualità ed appropriatezza delle prestazioni erogate e di efficienza dei servizi gestiti.

La Direttrice sanitaria/Il Direttore sanitario esercita potere di indirizzo tecnico e svolge attività di coordinamento e supporto nei confronti delle coordinatrici e dei coordinatori sanitari dei comprensori sanitari. Inoltre, svolge nelle materie di sua competenza, attività di supporto anche nei confronti delle Direttrici e dei Direttori dei comprensori sanitari.
 

Ente competente

Unità organizzativa competente: Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario

Indirizzo: Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano

Telefono: 0471 41 81 40
0471 41 81 41

E-mail: pfc.san@provincia.bz.it

PEC: pfc.pbb.san@pec.prov.bz.it

Website: https://www.provincia.bz.it/salute-benessere/salute/default.asp

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