Introduzione
Gentili Signore e Signori, egregi pazienti,
Vi diamo il benvenuto sul portale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige dedicato alle persone alle quali è stato diagnosticato un tumore, ai loro familiari ed a tutti gli interessati. Qui vengono presentate le più importanti informazioni che riteniamo possano aiutarvi ad affrontare ed a superare al meglio le difficoltà della malattia.
Se siete entrati su questo portale, supponiamo che in qualche modo vi state confrontando con una diagnosi di tumore. Il nostro intento è quello di non farvi confondere dalle numerose e contrastanti informazioni disponibili su Internet ma che possiate entrare in possesso di informazioni affidabili e scientificamente provate, grazie a questo portale tematico.
Negli ultimi decenni medicina e scienza hanno fatto enormi passi in avanti nella diagnosi e nella cura del tumore, tanto che la percentuale di persone che guariscono definitivamente si è alzata in maniera significativa. Nei casi in cui la guarigione non può essere attesa, la malattia si trasforma in malattia cronica e, grazie a terapie mirate, l’aspettativa di vita si allunga notevolmente. D’altro canto non si può nascondere il fatto che, oggi come allora, per alcune forme tumorali la medicina moderna può limitare solo in parte il decorso della malattia.
La diagnosi di tumore rappresenta una svolta importante nella vita di una persona e questa notizia sconvolge non solo la vita del paziente stesso, ma incide anche sulla sua vita familiare e sociale. Il nostro impegno quotidiano viene profuso nel sostegno dei vostri personali bisogni e contemporaneamente nell’offrirvi la migliore e più efficace terapia esistente. Al fine di realizzare tutto ciò l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige ha ideato un modello unico e vincente.
Vi invitiamo ad usufruire delle informazioni contenute in questo portale. In caso di dubbi o domande non esitate a contattarci. In questo portale troverete tutti i contatti degli ospedali, dei reparti e dei medici specializzati che vi accompagneranno in questo cammino.