Tumorboard
Cos’è un tumorboard?
Il tumorboard, chiamato anche discussione multidisciplinare, è ormai uno standard nella terapia oncologica moderna. Gli specialisti coinvolti provenienti dai vari ospedali dell’Alto Adige si incontrano settimanalmente in una videoconferenza per discutere ogni singolo caso. Sulla base dei referti decidono la diagnosi e definiscono le opzioni terapeutiche sulla base delle linee guida scientifiche più recenti.
L’obbiettivo di questo gruppo interdisciplinare di esperti è di trasferire la decisione terapeutica dal singolo medico o dalla singola specialità ad un team multidisciplinare, includendo dall’inizio tutti gli specialisti potenzialmente coinvolti. Questo assicura, che la scelta tra due opzioni terapeutiche, per esempio una radioterapia o un intervento chirurgico, non viene preso solo dai radioterapisti o dai chirurghi, ma dai rappresentanti di tutte le discipline coinvolte provenienti dai sette ospedali della Provincia. Il giudizio degli esperti viene avvalorato dalla documentazione clinica (esami di laboratorio, immagini radiologiche, etc.)
Il giudizio plurispecialistico permette anche un adeguamento della terapia del paziente oncologico, secondo le linee guida scientifiche più aggiornate. Esse riproducono i migliori standard terapeutici attuali.
Il miglioramento continuo della qualità del trattamento oncologico è l’obbiettivo principale. La raccomandazione degli specialisti partecipanti al tumorboard viene protocollata e successivamente presentata al paziente dal medico curante. La definizione interdisciplinare delle strategie terapeutiche e il feed back sui decorsi della malattia presenta un vantaggio per il paziente e contemporaneamente serve da aggiornamento per i medici partecipanti.
Tumorboard aziendale per i tumori del distretto urinario e genitale maschile
L’attivazione del tumorboard aziendale per i tumori del distretto urinario e genitale maschile si trova in fase di implementazione e sarà terminata a breve. Il tumorboard verrà tenuto settimanalmente sotto forma di videoconferenza tra gli ospedali dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.