Contenuto principale
Segnalazione di condotte illecite (c.d. WHISTLEBLOWING)
I dipendenti e i collaboratori che intendono segnalare situazioni di illecito (fatti di corruzione ed altri reati contro la Pubblica Amministrazione, fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi), dei quali siano venuti a conoscenza in Azienda, sono pregati di utilizzare il sottostante modello.
I dipendenti che effettuano la segnalazione di illecito sono espressamente tutelati, in particolare le leggi vigenti ed il Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A.) prevedono che:
- l’Azienda ha l’obbligo di predisporre dei sistemi di tutela della riservatezza circa l’identità del segnalante;
- l’identità del segnalante deve essere protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione. Nel procedimento disciplinare, l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo consenso, a meno che la sua conoscenza non sia assolutamente indispensabile per la difesa dell’incolpato;
- la denuncia è sottratta all’accesso previsto dagli articoli 22 ss. della legge 7 agosto 1990, n. 241;
- il denunciante che ritiene di essere stato discriminato nel lavoro a causa della denuncia, può segnalare (anche attraverso il sindacato) all’Ispettorato della funzione pubblica i fatti oggetto di discriminazione.
La segnalazione può essere presentata:
- mediante invio all’indirizzo di posta elettronica al seguente indirizzo: marco.cappello@asdaa.it;
- mediante utilizzo della posta interna con busta chiusa contrassegnata dalla dizione „personale“, al seguente indirizzo:
Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, Ripartizione Legale e Affari Generali
c.a. Responsabile della prevenzione della corruzione, Avv. Dott. Marco Cappello,
Corso della Libertà 23, 39100 Bolzano; - verbalmente, mediante dichiarazione rilasciata al Responsabile della prevenzione della corruzione.
Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il Piano triennale della prevenzione della corruzione dell’Azienda.
Downloads:
(Ultimo aggiornamento: 27/09/2022)
Per aprire un documento firmato digitalmente con estensione p7m, si prega di scaricare DiKe e installarlo sul proprio computer.
Per aprire un documento firmato digitalmente con estensione PDF, si prega di scaricare Adobe Reader X e superiori e installarlo sul proprio computer.