News

21.11.2024 15:40 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
ProChild – Protecting Children

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che ricorre ogni anno il 20 novembre, si è svolto la seconda edizione del simposio “ProChild - Protecting Children”. Questa volta al NOI Techpark di Bolzano.

Dopo il debutto dello scorso anno presso l’auditorium del Polo Universitario per le Professioni Sanitarie “Claudiana”, in questi ultimi scampoli del 2024 è arrivato il bis. Per l’occasione, il simposio è stato incentrato sul tema “Percorso di cura per i bambini vittime di abuso e/o negligenza ProChild”. Relatrici e relatori di alto profilo hanno affrontato temi quali “Cosa vuol dire maltrattamento infantile e come lo riconosco?”, “Pericoli per il bambino – Come fare prevenzione con i genitori?” e “Abuso e conseguenze psicologiche”. Inoltre, è stato trattato anche il tema degli abusi sessuali.

Tutti i bambini e le bambine hanno il diritto di essere protetti dalla violenza, secondo il “credo” dell’evento. Nei primi anni di vita, i piccoli sono fortemente calati nel contesto familiare. Abusi, sfruttamento, negligenza e discriminazione si verificano spesso in questa cerchia ristretta. Anche in Alto Adige ci sono bambine e bambini che devono sopportare questo peso. Quando loro e i ragazzi sperimentano che le stesse persone che dovrebbero garantire loro amore e cura non lo fanno o li trascurano, picchiano e umiliano, ciò ha conseguenze drastiche sul loro sviluppo fisico, mentale e di salute. Queste bambine e questi bambini portano con sé un pesante fardello nella loro vita, che in molti casi impedisce loro di avere un futuro sano. Ciò rappresenta il motivo fondante per parlare dell’integrità psicofisica e sessuale dei bambini; motivo su cui il simposio stesso si basa.

L’iniziativa è stata organizzata da Micòl Cont, Primaria della Pediatria all’Ospedale di Vipiteno. Al successo dell’appuntamento hanno contribuito, con i loro interventi, relatrici e relatori specializzati nei diversi ambiti riguardanti la tutela dell’infanzia: pedagogisti, sociologi, psicologi e medici.

La Primaria Micòl Cont: «La Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia è un’occasione per riflettere sul posto dei bambini nella nostra società. Quale immagine del bambino c'è dietro ai diritti dell’infanzia? Cosa dicono i diritti dell’infanzia sullo stato della nostra società? Perché, come disse Nelson Mandela, non può esserci rivelazione più acuta dell’anima di una società del modo in cui tratta i suoi figli».

(pease)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.