Screening del tumore della cervice uterina

Descrizione generale

A chi si rivolge?

Dal 2001 (delibera della Giunta provinciale n. 4034/1999), è attivo un programma provinciale per il potenziamento della diagnosi precoce del tumore della cervice uterina attraverso l’esecuzione di due esami: pap-test e HPV-test

PAP-TEST

La popolazione obiettivo del programma è rappresentata da tutte le donne residenti di età compresa tra i 25 e i 29 anni

Se il test è negativo la donna riceve un nuovo invito dopo 3 anni, fino all’età di 30 anni. A partire da questa età le donne vengono invitate al test HPV. Le donne non rispondenti vengono richiamate nuovamente dopo tre anni per il round successivo. 

Le donne che rientrano nella fascia d’età 25-30 anni che siano state completamente vaccinate contro l’HPV entro il 15esimo anno d’età verranno invece direttamente invitate al test HPV a partire dall’età di 30 anni, in accordo con le indicazioni dell’Osservatorio Nazionale Screening. Inoltre, quando il test HPV di screening risulta positivo, un pap-test viene effettuato direttamente dal Laboratorio Citologico del Servizio di Anatomia Patologica Aziendale, non è quindi necessario che la donna si sottoponga ad un ulteriore prelievo.  

HPV-TEST 

Sono invitate al test-HPV tutte le donne residenti di età compresa tra i 30 ed i 65 anni. Se il test HPV risulta negativo, la donna riceve un nuovo invito dopo 5 anni.

La lettera d’invito non contiene la prenotazione con data e orario già fissati ma è presente un codice che dovrà essere fornito al CUPP all’atto della prenotazione, da effettuare entro 6 mesi dall’invito. 

Se la donna non effettua o prenota l’HPV-test entro sei mesi, riceve un sollecito con il medesimo codice della lettera d’invito. Le donne non rispondenti vengono richiamate nuovamente dopo 5 anni per il round successivo.

Cosa sono il pap-test e l'HPV-test?

Il pap-test è un esame in grado di riconoscere in modo rapido e precoce la presenza di un eventuale tumore al collo dell'utero, o dei suoi stati iniziali. Il pap-test pap-test è molto utile poiché il tumore del collo dell’utero, progredisce nella maggior parte dei casi lentamente e, se diagnosticato in tempo, può essere curato rispettando l'integrità anatomica e funzionale dell’utero. 

Dall'analisi del campione citologico possono essere raccolte numerose informazioni come la presenza di infezioni da papilloma virus (HPV). Tale agente infettivo fa parte di una famiglia molto estesa di virus, molti dei quali totalmente innocui per l'organismo femminile, alcuni dei quali tuttavia, se persistenti, possono causare tumori del collo dell’utero. 

Il pap-test può inoltre evidenziare la presenza di eventuali infezioni batteriche o micotiche come la candida.  

Il pap-test è ancora la tecnica migliore per lo screening delle donne più giovani (entro i 30anni) e come primo test di approfondimento in donne con test-HPV positivo. 

L’HPV-test è un esame molecolare in grado di diagnosticare in modo rapido e veloce la presenza del papilloma virus, (HPV), che è la causa della quasi totalità dei tumori del collo uterino. Il test HPV può tuttavia solo rilevare la presenza di un eventuale HPV, non può rilevare la presenza di tumori. Inoltre, la maggior parte delle infezioni da HPV guarisce spontaneamente, senza richiedere una terapia.  

Come si svolgono il pap-test e l'HPV-test?

Il pap-test è un esame citologico che studia con l'aiuto del microscopio le alterazioni delle cellule del collo dell'utero. L’HPV-test è un esame molecolare che ha lo scopo di identificare i ceppi di papilloma virus ad alto rischio oncogeno, frequentemente associati allo sviluppo del carcinoma della cervice uterina. Entrambi i test prevedono il prelievo di una piccola quantità di cellule che verranno esaminate in laboratorio. L'esecuzione sia del pap-test che dell’HPV-test dura una decina di minuti, ed è indolore

Presupposti d'accesso

Sono invitate al pap-Test tutte le donne residenti di età compresa tra i 25 e i 29 anni.
Sono invitate al test-HPV tutte le donne residenti di età compresa tra i 30 ed i 65 anni.

Costi

Il pap-test e l'HPV-test sono gratuiti (prego portare la lettera d'invito all'appuntamento).

Normativa

Deliberazione della Giunta Provinciale n. 3076 del 27.04.1992

Deliberazione della Giunta Provinciale n. 3468 del 19.09.2005

Altre informazioni

Possibili esiti e prossimi passi

Quali possono essere i risultati ?

  • Se non risulta nessuna alterazione la donna riceverà la comunicazione del risultato per lettera. A volte, anche se il prelievo è stato effettuato accuratamente, è necessario ripetere il test. Questo accade quando il numero delle cellule prelevate è insufficiente oppure quando c'è una infiammazione che impedisce una corretta lettura del vetrino. In entrambi i casi la lettera di risposta fornirà tutte le informazioni necessarie per la ripetizione.
     
  • Se invece il test HPV è positivo, oppure si evidenziano alterazioni cellulari nel pap-test, la donna sarà contattata telefonicamente per eseguire ulteriori approfondimenti gratuiti come la ripetizione del test o la colposcopia. La colposcopia è un esame semplice ed indolore che permette la visione ingrandita del collo dell'utero per mezzo di un colposcopio. L'esame evidenzia le eventuali zone del collo dell'utero sospette sulle quali è necessario fare un piccolo prelievo (biopsia) che renderà possibile una diagnosi più accurata. 

I test di screening, come tutti gli esami, non sono test perfetti: in alcuni casi il risultato può far sospettare delle alterazione che vengono poi escluse da successivi accertamenti; in rari casi può succedere che, nonostante il test sia risultato normale, la donna sviluppi un tumore. Sono tuttavia, allo stato attuale, i test migliori per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e sono stati in grado di ridurre drasticamente la frequenza di queste neoplasie. 

Consigli importanti

Per una buona riuscita dell'esame è necessario non aver avuto rapporti sessuali o eseguito lavande interne o usato farmaci per via vaginale nei 3 giorni precedenti l'esame. Inoltre il giorno dell'appuntamento non deve coincidere con il flusso mestruale nè con i 3 giorni che lo precedono o lo seguono.

Possono effettuare il test anche le donne in gravidanza o che hanno subito l'intervento di asportazione parziale dell'utero. In questi casi è importante avvisare della propria situazione l'ostetrica prima dell'esecuzione del test. In alcuni casi può essere utile effettuare il pap-test anche a donne al di fuori della fascia di età 25-65 anni.

Per ulteriori informazioni chiamare il Centro di coordinamento per gli Screening oncologici: 

tel. 0471 437 199, lunedì-venerdì, ore 8.30-12.00  e con il 01 settembre 2023 dal lunedì-giovedì, ore 14:00-16:00  

e-mail: screening.bz@sabes.it  

I referti degli esami eseguiti per i programmi di Screening del tumore della cervice uterina, non appena disponibili, saranno visibili sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) personale (questa procedura sarà disponibile nel corso del 2024). L'accesso al FSE  è possibile mediante identificazione con SPID, CIE, CNS. 
 

100 Domande e Risposte sull’HPV 

Il sito del Gruppo Italiano di Screening del Cervicocarcinoma (GISCi) mette a disposizione al seguente link un documento per l’approfondimento di questo tema:  

100DomandeHPV_giugno2022.pdf (gisci.it) 

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria dell'Alto Adige

Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano

Telefono: 0471 437 199 Centro di coordinamento per gli Screening oncologici

E-mail: screening.bz@sabes.it e-mail

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: https://www.asdaa.it

Orario d'ufficio:

Lunedì-venerdì, ore 08.30-12.00 e lunedì-giovedì, ore 14.00-16.00

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.