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Giornata della Trasparenza - 2022
Nello spirito delle norme sulla trasparenza, in data 14.11.2022 l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige ha dedicato una mattinata alla Giornata della Trasparenza, la quale ha suscitato un ampio interesse.
Le Giornate della Trasparenza sono uno dei momenti di condivisione e ascolto per raggiungere due dei principali obiettivi della trasparenza:
- il coinvolgimento dei cittadini/stakeholder per identificare le informazioni di interesse concreto per la comunità degli utenti;
- il coinvolgimento dei cittadini/stakeholder nelle attività aziendali per migliorare la qualità dei servizi e il controllo della comunità.
Siccome non è stato possibile organizzare questo evento negli ultimi anni a causa dell'emergenza Covid 19, nel 2022 è stata creata l'opportunità di illustrare brevemente le informazioni necessarie sul Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza e una panoramica delle attività dell’Azienda Sanitaria, delle risorse, dei servizi forniti, delle migliori pratiche e dei risultati ottenuti.
A tal fine, gli argomenti trattati sono stati i seguenti:
- presentazione del sistema di prevenzione della corruzione;
- presentazione del programma della trasparenza;
- presentazione sul tema della protezione dei dati;
- presentazione del piano della performance;
- presentazione del Comitato etico provinciale:
L'Avv. Dott. Marco Cappello - Direttore della Ripartizione Legale ed Affari Generali e Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige - ha presentato il sistema di prevenzione della corruzione e ha sottolineato l'importanza di mappare i processi decisionali e quindi di redigere il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Ha elencato tutte le aree di rischio modellate, sottolineando in particolare due esempi di identificazione del rischio, ovvero i decessi in ospedale e il servizio per le dipendenze. Infine, ha presentato una sintesi generale dell'argomento.
La Dott.ssa Tanja Lageder - Responsabile dello Staff Trasparenza ed Integrità - ha presentato il programma per la trasparenza e ha indicato nello specifico alcune delle attività primarie per l'attuazione degli obblighi di trasparenza svolte dall'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige nel 2021, anche in considerazione della pandemia di Covid 19 in corso e della relativa normativa di emergenza, come ad esempio donazioni COVID, informazioni COVID, la preparazione e la trasmissione a tutti i dirigenti, al personale e ai dipendenti dell’azienda di una comunicazione sui temi di: accesso documentale, accesso civico ed accesso civico generalizzato, tale comunicazione comprendeva essenzialmente l'indicazione delle fonti del diritto e la gestione pratica delle diverse forme di richiesta di informazioni e documenti; l'esame e la valutazione dei feedback ricevuti nel 2021 sulla pagina della trasparenza; la preparazione e la trasmissione a tutti i referenti di una sintesi della delibera n. 468/2021 dell'ANAC in materia di obblighi di trasparenza nella sezione: sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici; tre monitoraggi all'anno di tutti gli obblighi di pubblicazione per verificare il livello di adempimento; nuova pubblicazione di dati ai sensi del DL n. 211/2003 e del DL n. 52/2019; una sintesi sulle attività formative svolte negli ultimi cinque anni, ecc.
La Dott.ssa Maria Murgia - in qualità di Referente aziendale per la Privacy dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige - ha parlato delle diverse forme di diritto di accesso (accesso ai documenti amministrativi, accesso civico, accesso generalizzato e accesso ai dati ex artt. 15 - 22 del Regolamento UE 2016/679) ponendo il focus sul concetto di trasparenza nella protezione di dati nonché sulle diverse tipologie dei diritti degli interessati in ambito sanitario.
La Dott.ssa Ines Pellegrini - direttrice dell’Ufficio Controlling - ha presentato le finalità e la struttura del Piano della performance dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige - strumento finalizzato alla gestione dei risultati in termini di efficacia ed efficienza. Ha sottolineato soprattutto gli aspetti legati alla trasparenza degli obiettivi e dei risultati dell’attività della pubblica amministrazione. Il Piano delle performance è uno strumento per la pianificazione ed il controllo pluriennale e fa riferimento ad un arco temporale di tre anni. Si tratta di una pianificazione continua, dove, trascorso il primo esercizio, si pianifica il periodo triennale successivo. Decorso l’anno, viene redatta un’apposita relazione annuale al Piano della performance. Inoltre, il Piano della performance è strettamente legato al Programma operativo annuale nel quale gli obiettivi strategici previsti dal Piano vengono esplicitati in obiettivi operativi di dettaglio.
Il Dott. Herbert Heidegger - attuale presidente del Comitato etico provinciale - ha presentato il Comitato etico provinciale. Quest’ultimo è l'organo consultivo della Giunta provinciale per le questioni etiche in campo sanitario. I suoi 12 membri sono rappresentanti degli ambiti medico, giuridico, teologico, infermieristico, rappresentanti delle residenze per anziani e delle associazioni di pazienti, nonché esperte ed esperti di questioni etiche e di etica professionale, nello specifico di etica medica e sociale. Il Comitato etico provinciale redige perizie ed esprime pareri, promuove la cultura del processo decisionale etico fra professioniste e professionisti nonché nella popolazione, avvalendosi di mezzi e iniziative idonei, come convegni, opuscoli informativi, conferenze e dibattiti di approfondimento, elabora proposte di formazione e aggiornamento per il personale sanitario su temi etici, organizza iniziative a tutela della qualità della vita e della dignità umana, supporta i gruppi di consulenza etica nella loro attività.