Contenuto principale

Giornata della Trasparenza - 2024

L’edizione della “Giornata della trasparenza” di quest'anno si è svolta il 9 ottobre presso la Sala congressi dell'Ospedale di Bolzano. Sono stati discussi in dettaglio i diritti e i doveri legati a questo tema.

Tanja Lageder, Responsabile della trasparenza per l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, ha presentato alle/ai circa 50 partecipanti il programma sulla trasparenza a livello aziendale, illustrandone anche i relativi obblighi. Sono inoltre state ricordate alcune attività svolte nell'ultimo anno: nel 2023, ad esempio, sono stati esaminati e valutati i feedback raccolti tramite la pagina dedicata alla trasparenza, sono stati monitorati gli obblighi di pubblicazione e sono stati organizzati corsi di formazione. "Un altro punto importante è la gestione dell'accesso civico semplice e generalizzato, che garantisce la possibilità di contattare la pubblica amministrazione", afferma Tanja Lageder.

Il responsabile della prevenzione della corruzione Luigi Catapano ha presentato il Piano di prevenzione della corruzione attualmente in vigore. Ha inoltre evidenziato alcune delle attività più importanti svolte dall'Azienda sanitaria dell'Alto Adige nel 2023 come, ad esempio, l'analisi e la valutazione dei questionari ricevuti a scopo di monitoraggio. Catapano ha anche citato l'attività libero-professionale come esempio specifico di area a rischio e in corso di revisione.

Poiché la trasparenza è impensabile senza una buona comunicazione, il Direttore della Ripartizione Comunicazione Lukas Raffl ha illustrato i compiti del proprio servizio. Sono stati pertanto presentati la struttura, gli obiettivi e le attività, sempre nel rispetto della legge 150/2000. In particolare, sono state affrontate le tematiche e gli strumenti della comunicazione interna, con ulteriore focus sulle relazioni con i media e sui progetti in corso, che comprendono anche i canali social media dell'Azienda.

Ines Pellegrini, Direttrice dell'Ufficio Pianificazione strategica e programmazione operativa, ha presentato il Piano integrato delle attività e dell'organizzazione: "Questo Piano, relativamente recente, unifica alcuni dei piani che le amministrazioni pubbliche erano già state invitate a presentare in passato, con l'obiettivo di offrire una visione integrata e completa dei diversi documenti di pianificazione".

Il tema della protezione dei dati è stato affrontato da Maria Murgia, Referente privacy presso l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige: "L'Azienda sanitaria deve affrontare diverse sfide contemporaneamente, alla luce dei cambiamenti attualmente in corso. Particolarmente degno di nota è tutto ciò che riguarda l'e-health e la sanità digitale, con focus sul Fascicolo Sanitario Elettronico FSE".

Infine, Evelyn Gruber-Fischnaller, Referente Qualità presso l'Unità organizzativa per il Governo Clinico, ha tenuto una presentazione sul tema della gestione clinica e delle sue attività principali. L'area di attività "Sistema di gestione degli strumenti di garanzia della qualità" è stata discussa in dettaglio, con particolare attenzione alla trasparenza dell'informazione, alla cooperazione interprofessionale e alla partecipazione delle/dei pazienti. Infine, è stato presentato il tema dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali che, in termini di sviluppo e implementazione, coinvolgono un gran numero di gruppi specialistici.

La conferenza si è conclusa con molte domande e commenti da parte delle/dei partecipanti, a dimostrazione che quello della trasparenza è un tema che continua a riscuotere grande interesse.