Dipartimento di Prevenzione

Animali che ci aiutano a stare meglio

Sono anni che si descrivono gli effetti positivi che gli animali hanno su persone che soffrono di problemi psichici e fisici, in particolare in forma cronica o subacuta. Oggi questi interventi sono tutti raccolti sotto la denominazione di Terapia Assistita dagli Animali (TAA), meglio conosciuta come “Pet-therapy” (inglese pet=animale da compagnia). Nel termine “therapy” è insito più il concetto “di prendersi cura di” che “curare” da un punto di vista strettamente medico.

Ma cos'è veramente la Terapia Assistita dagli Animali?

Varie specie di animali domestici vengono coinvolti in queste terapie, principalmente sono cani, cavalli e asini, ma attualmente si affacciano  a questo mondo anche altri animali come ad es. il lama. L'accompagnamento dei non vedenti da parte di cani specializzati non viene considerata TAA. Aree  specifiche a parte sono la cosiddetta Ippoterapia (nel caso di disfunzioni neuro-motorie) e la Psicoterapia assistita dagli equini (in caso di problematiche della sfera psicologica) che si avvalgono di cavalli ed asini.

Quali sono gli obiettivi della Terapia Assistita dagli Animali ?

Esistono diverse attività con gli animali che integrano e coadiuvano la cura di stati patologici umani; le più importanti hanno i seguenti obiettivi:

  • Obiettivi psico-pedagogici
  • Miglioramento dello stato psicologico in contesti critici
  • Obiettivi psichiatrici
  • Obiettivi medici
  • Riabilitazione motoria

Le Terapie Assistite da Animali si rivolgono quindi a bambini e adulti per aiutarli a superare problemi di natura psichica ed emozionale, per uscire da situazioni di disagio psichico e traumi, per migliorare la consapevolezza del proprio corpo; attraverso il “facilitatore” animale il paziente riesce ad accettare e a seguire con più facilità determinati trattamenti. Un punto di forza, ma anche la straordinarietà di questi interventi, è sicuramente la triangolazione relazionale che avviene, in cui lo stretto rapporto tra l'animale terapeuta ed il suo conduttore riesce ad amplificarsi e a coinvolgere in modo positivo anche il paziente.

Le terapie con l'animale vengono offerte come integrazione ad altri interventi riabilitativi a quei pazienti che un medico specialista ritiene idonei. 

Le attività con il coinvolgimento di animali senza indicazione medica e rivolte a persone sane come ad es. nelle scuole, non vengono denominate terapie, ma sono interventi assistiti dagli animali che hanno in primo luogo obiettivi psico-pedagogici e comunicativi, il miglioramento dell'attenzione, l'integrazione sociale e la prevenzione di devianze.

Quali sono i presupposti per la Terapia Assistita dagli Animali?

La salute ed il benessere degli animali coinvolti in queste terapie devono essere tenute in primo piano.

Per ottenere nel paziente una massima efficacia, come per altri interventi di sostegno terapeutico, farmaci e altre procedure in campo medico, anche per la TAA  è importante conoscerne il meccanismo di azione e va proposta esclusivamente da personale qualificato.

Un presupposto è l'indicazione da parte di un medico ed è prioritario che la terapia venga effettuata in modo corretto.

È anche necessario che i risultati della terapia vengano valutati in modo scientifico e multidisciplinare da esperti nelle aree di sanità pubblica, in medicina umana e veterinaria, in psicologia e psichiatria.


Responsabilità per gli animali