Dipartimento di Prevenzione

Visita medico sportiva di idoneità

Ai fini della tutela della salute, le persone che praticano attività sportiva agonistica devono sottoporsi previamente e periodicamente al controllo dell'idoneità specifica allo sport che svolgono. A prescindere dal carattere di obbligatorietà che la visita stessa riveste, è fondamentale sottolinearne l'importanza dal punto di vista preventivo.

La prenotazione telefonica deve avvenire tempestivamente da parte dell'atleta o di una/un rappresentante della federazione interessata.

Documenti richiesti:

  • Documento di riconoscimento con foto e tessera sanitaria
  • Modulo di richiesta di visita sportivo-agonistica (compilato e firmato a cura della/del presidente e munito del timbro della società sportiva) - la presentazione di questo modulo dà diritto al pagamento del solo ticket
  • Questionario anamnestico compilato (per gli atleti minorenni deve essere compilato e firmato dai genitori)
  • Documentazione medica: nel caso di patologie pregresse o in atto o nel caso di terapie farmacologiche regolari
  • Campione di urina, preferibilmente la prima del mattino, in una provetta apposita. Qualora l'orario della visita non consentisse una corretta conservazione (in frigo) fino al momento della consegna, è preferibile venga raccolta immediatamente prima della visita.

I moduli di richiesta di visita sportivo-agonistica, i questionari anamnestici e i contenitori per la raccolta delle urine possono essere ritirati presso il servizio. Qualora fossero necessari più certificati di idoneità (per varie discipline o per società di appartenenza diverse), possono essere richiesti direttamente in segreteria. Eventuali attestati delle visite effettuate, per il datore di lavoro, scuola ecc. sono disponibili in segreteria.

 

Ulteriori informazioni per prenotare, per conoscere gli indirizzi di contatto e gli orari e per la visita stessa li troverete nel download "La visita medico sportiva di idoneità".


Movimento e sport