I testimonial e le loro storie
Fino al 2017 Hubert Messner è stato il Primario del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale presso l'Ospedale di Bolzano, dove bimbi nati prematuri e neonati vengono monitorati in modo speciale e dove ricevono assistenza e trattamenti molto particolari. "Come medico, nell’arco di 40 anni, ho curato circa 15.000 bambini. Bambini che non hanno avuto un inizio di vita facile, ma che lo hanno superato grazie alla medicina ed alla scienza moderna. Il mio appello ai genitori preoccupati è: fidatevi di noi, gli esperti, quando si tratta della salute della vostra famiglia e dei vostri figli. Le vaccinazioni sono un "allenamento" del sistema immunitario contro una gran varietà di malattie, dal momento che si confronta con un avversario innocuo. La vaccinazione protegge in questo senso. Come medico e appassionato atleta, so che il sistema immunitario può sopportare bene qualsiasi vaccino e che il vaccino è più sicuro rispetto al decorso della malattia."
Hubert Messner [JPG]
Jutta Perkmann è madre di due bambini e sà quanto èimportante la vaccinazione. "È importante non solo per i miei figli, ma per la società nel suo insieme. Se oggi sempre più bambini vaccinati sono protetti da malattie terribili come p.es. il polio, significa che la vaccinazione effettivamente protegge dalle malattie e ne blocca la diffusione. Chi vaccina protegge anche altre persone nella società che sono troppo deboli per essere vaccinati, per es. i neonati. Pertanto, la vaccinazione è pacifica per me."
Jutta Perkmann [JPG]
Don Hugo Senoner è parroco nel comune Rio Pusteria, che si trova all’inizio della Val Pusteria. A dicembre ha pubblicato una lettera aperta. "Numerose sono state le dichiarazioni, a favore e contro le vaccinazioni, pubblicate sui giornali. Interessante: dopo la pubblicazione della mia lettera, a dicembre del 2017, non ci sono più state critiche. Perché? Ho scritto che mi è capitato di fare ricerche sui libri dove venivano registrati i battesimi avvenuti a Spinga e Rio Pusteria. Ho contato che, tra il 1900 ed il 1945, a Rio Pusteria si erano tenuti un totale di 676 funerali, tra cui quelli di 255 bambini, pari al 38%. Dal 1997 al 2017, ci sono stati 95 funerali, solo 2 di questi erano di bambini. Nello stesso periodo di inizio secolo, a Spinga, erano state registrate 256 morti, delle quali 110 erano di bambini, pari al 43%, mentre dal 2005 al 2017 non vi è stata alcuna sepoltura infantile. Vaccinazione: sì o no? I numeri parlano da soli."
Don Hugo Senoner [JPG]
Barbara Prieth, originaria di Naturno, nel 2001 era stata eletta Miss Alto Adige. Per molti anni sotto i riflettori, oggi è una donna d'affari di successo e madre di due bambini piccoli. Una donna che, nonostante il suo successo, è rimasta con i piedi per terra e guarda alla vita con gioia. Il suo ruolo non è sempre facile dal momento che, nella sua stretta cerchia familiare, esiste una persona affetta da una malattia per la quale ogni infezione rappresenta un potenziale pericolo. Per Barbara una cosa è chiara riguardo alla vaccinazione: "Siamo responsabili dei nostro figli e grazie alle vaccinazioni li proteggiamo dalle malattie. Ma anche quelle persone la cui salute può richiedere una protezione speciale possono avere un miglioramento della qualità di vita grazie ai vaccini. So perfettamente di cosa sto parlando. Vaccinare è quindi anche una responsabilità per l’intera società."
Barbara Prieth [JPG]
Dal 2003 Markus Markart è Primario della Pediatria presso l'ospedale di Bressanone ed è padre di due bambini. Nel corso della sua carriera ha maturato grande esperienza in molti reparti di diversi ospedali, dedicandosi con passione alla sua attività lavorativa. Gli stanno particolarmente a cuore la prevenzione e l'assistenza sanitaria rivolta ai più piccoli della nostra società, compresa la vaccinazione. Non riesce a comprendere le discussioni ed i dubbi che ruotano attorno a questo argomento. "Le vaccinazioni sono una pietra miliare della medicina, negli ultimi decenni hanno salvato la vita a milioni di persone. Il calo del tasso vaccinale è preoccupante perché rappresenta la base per il risorgere di malattie da tempo eradicate. Come medico e padre posso solo raccomandare che tutti i genitori responsabili utilizzino le vaccinazioni per proteggere la salute dei nostri bambini."
Markus Markart [JPG]
Mali Höller, la vivace ed eloquente padrona di casa del Baumannhof di Signato (Renon), è madre di cinque figli e nonna di sei nipoti. Sempre di buon umore, gode appieno della vita e ormai da molti anni si da un gran daffare nella sua cucina. Un volto noto, una donna di cuore e di grande ingegno, che esprime apertamente la sua opinione, anche sul tema delle vaccinazioni. "Fino a pochi decenni fa le vaccinazioni non esistevano. Una lieve ferita, una semplice infezione potevano avere conseguenze fatali. Mio nonno, ad esempio, morì di tetano quando aveva 40 anni. Se allora ci fosse stato il vaccino avrebbe avuto il privilegio di vedere crescere i suoi figli. Al giorno d’oggi, non prendere in considerazione le vaccinazioni, è come fare un passo indietro."
Mali Höller [JPG]
Vaccinazioni in età pediatrica
- Quadro legale
- I testimonial e le loro storie