Dipartimento di Prevenzione

Il rapporto corretto con gli animali

Al giorno d'oggi gli animali da compagnia sono molto popolari. Per molte persone il rapporto con il proprio animale rappresenta una componente importante della vita quotidiana e un'occupazione gratificante nel tempo libero.

Solo nella Provincia autonoma di Bolzano vivono ca. 37.000 cani e tre volte tanti gatti. Molti di questi vengono tenuti in zone urbane. Per questa ragione le persone non solo hanno più frequentemente contatto con loro, ma il modo di rapportarsi a questi amici a quattro zampe è anche cambiato rispetto al passato. Oggi cani e gatti condividono con i loro proprietari l'ambiente di vita, il tempo libero e ci si aspetta – soprattutto dai cani- che si adattino senza sforzo alle esigenze della nostra vita moderna. Perché questo avvenga è necessario conoscere molto bene le caratteristiche della specie animale che si prende con sé. Inoltre, le persone che non hanno un animale dovrebbero ricevere informazioni sufficienti in modo da rendere tranquillamente gestibile un incontro casuale o una situazione inaspettata con queste creature.

Fin da bambini è quindi importante l'educazione al corretto rapporto uomo-animale e il rispetto delle esigenze degli animali da compagnia e, per quanto possibile, anche degli animali da reddito. In questo modo si promuovono e si proteggono sia la salute ed il benessere umano che quello animale.

Scuole interessate, educatori e insegnanti possono ricevere informazioni riguardo a progetti sull'argomento presso il Servizio Veterinario aziendale.


Responsabilità per gli animali