Green Days
Il progetto, che nel 2019 ha vinto il primo premio al concorso "Ambiente & Clima Tirol-Südtirol/Alto Adige", ha come obiettivo l'introduzione di un'alimentazione più sostenibile, sana e rispettosa del clima.
„GREEN DAYS“
La sempre più elevata richiesta di cibo di origine animale (carne, insaccati, latte e latticini, uova, pesce) ha un grave impatto sul nostro ambiente (emissioni di CO2 e metano, consumo di acqua, deforestazione delle foreste pluviali, emissioni di particolato, impoverimento della fauna oceanica, riduzione della biodiversità). A livello mondiale, il 14,5% dei gas serra sono prodotti da allevamenti e questo contribuisce in modo significativo al riscaldamento globale. Una dieta che includa della carne è responsabile fino a 7,2 kg di emissioni di CO2 per persona/giorno. Le giornate nelle quali non vengono consumati prodotti animali producono meno di 3 kg di equivalenti CO2. Allo stesso tempo, numerosi studi negli ultimi decenni hanno dimostrato che un elevato consumo di alimenti animali aumenta il rischio di obesità, malattie cardiovascolari, diabete mellito e vari tipi di tumore.
Per sensibilizzare sempre più persone rispetto a questa tematica e far riflettere sull’utilità di rinunciare almeno una volta alla settimana a carne, uova, pesce o latticini, ogni lunedì, a partire dall’11 ottobre 2021, presso la mensa dell’ospedale di Bolzano vengono serviti solo pasti privi di prodotti animali. Le ricette, create appositamente dagli chef dell'ospedale, non sono solo rispettose del clima, ma anche sane e gustose, e dovrebbero idealmente incoraggiare sia le collaboratrici e i collaboratori che le persone in generale a consumare piatti simili anche in altre giornate e a proporli in famiglia.
Di seguito trovate alcune ricette che verranno periodicamente aggiornate: