Dipartimento di Prevenzione

Estetica, acconciatori, barbieri, piercing

I Servizi Igiene e Sanità Pubblica offrono consulenze tecniche gratuite che posso riguardare argomenti specifici come la sterilizzazione, l’interpretazione di normative, l’utilizzo di nuovi macchinari, la progettazione di un centro estetico o di un nuovo centro tatuaggi o tutto ciò che attiene l’argomento estetica. Su richiesta e a pagamento sono a disposizione quali docenti per corsi informativi presso scuole, etc.

Attività ispettive

Tutte le attività estetiche, vale a dire centri benessere, parrucchieri, centri sauna o solarium, centri tatuaggi, ricostruzione unghie etc., vengono ispezionate dai Tecnici della Prevenzione dei Servizi Igiene. Il controllo prevede l’ispezione dei locali (idoneità e igiene), della documentazione (attestati, eventuali autorizzazioni, schede tecniche dei prodotti e delle attrezzature), delle attrezzature, comprese quelle monouso (sacchetti per le vaschette per il pediluvio, guanti, mascherine, occhialini per il solarium etc.), dell'igiene del personale, della biancheria, dei cosmetici, dello smaltimento dei rifiuti a rischio infettivo etc.

Le attività ispettive riguardano anche le attività svolte presso il domicilio privato o presso attività ricettive aperte al pubblico o di esclusivo uso da parte dei clienti alloggiati presso la struttura.

Autorizzazione per centri tatuaggio e piercing

Per l’apertura di un centro tatuaggi e piercing bisogna rivolgersi direttamente al Servizio Igiene e Sanità Pubblica competente per territorio che rilascerà l’autorizzazione previo sopralluogo per accertare l’idoneità dei locali, dell’attrezzatura e dell’attestato di partecipazione al corso per esercenti le attività di tatuaggio e piercing.

>> Corso di formazione obbligatorio per esercenti le attività di tatuaggio e piercing


Estetica e cura del corpo