Dipartimento di Prevenzione

Le normative UE sull'igiene

La sicurezza alimentare dipende da noi! Nel 2006 è entrato in vigore il cosiddetto „pacchetto igiene“ dell’Unione Europea, mettendo finalmente ordine nella normativa sull’igiene alimentare che, fino a quel momento, brulicava di innumerevoli disposizioni specifiche emanate dai singoli paesi membri, soprattutto in materia di produzione alimentare (carne, pesce, latte, uova e così via).

Chi più di ogni altro deve garantire che siano messi in commercio solo alimenti non nocivi per i consumatori sono le imprese che operano nella produzione, distribuzione e vendita di prodotti alimentari. Queste aziende sono tenute a monitorare tutte le fasi che vanno dalla materia prima alla cessione al consumatore, facendo in modo che rispondano alle disposizioni sulla sicurezza alimentare.

Le nostre brochure sono disponibili in italiano, tedesco, inglese e cinese!

Sulla scorta delle nuove disposizioni legislative, riportiamo alcune informazioni utili su come le nuove norme comunitarie hanno disciplinato alcuni aspetti specifici dell’igiene alimentare, p.es. come friggere gli alimenti, l’HACCP, la manutenzione delle struttura, l’igiene personale, la pulizia e la disinfezione, la tracciabilità (ritiro e richiamo dei prodotti alimentari), come tenere lontani i parassiti, il trasporto ecc.


Sicurezza alimentare