Igiene della nutrizione
Obiettivo generale della nutrizione preventiva è quello di migliorare la salute degli individui e della comunità. Questo avviene adottando buone pratiche di prevenzione delle malattie croniche legate alla malnutrizione in tutte le sue forme, compresi il sovrappeso e l’obesità, e rafforzando le conoscenze e le competenze dei cittadini.
Il compito del Servizio aziendale di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.) in ambito di igiene della nutrizione consiste nella sorveglianza nutrizionale e nella promozione della salute. La prima è realizzata attraverso raccolte mirate di dati su abitudini alimentari e peso corporeo. La seconda si attua attraverso interventi di prevenzione capaci di promuovere e incoraggiare stili di vita salutari e idonee abitudini alimentari, sia nella popolazione generale che in gruppi specifici.
Inoltre, il S.I.A.N. ha anche il compito di promuovere l’adozione di una alimentazione sostenibile cioè di una dieta che mette al primo posto la sicurezza alimentare e nutrizionale con un basso impatto ambientale. Promuove il rispetto della biodiversità e degli ecosistemi e una cultura alimentare fondata sulla riduzione degli sprechi.