Muffa e salute
“Muffa” è un termine generico che comprende vari funghi microscopici. Come si forma in casa? Quando si arieggia un locale, le spore delle muffe entrano con l’aria esterna. In sé non è una cosa preoccupante, ma lo diventa se le spore si depositano su materiali umidi dove trovano le condizioni per crescere e proliferare.
Umidità in casa
La presenza di umidità in casa è normale, generalmente viene prodotta dalle persone e dalle attività domestiche. Ogni persona cede all'ambiente per respirazione e traspirazione più di un litro di acqua al giorno.
Prevenire la formazione di muffa
Con alcuni semplici accorgimenti è possibile evitare la formazione di muffa anche negli edifici vecchi e poco isolati.
- Ricambio dell’aria: aprire le finestre e le porte per alcuni minuti più volte al giorno e a seconda delle stagioni.
- Uso dei servizi, docce: dopo aver fatto la doccia o il bagno, azionare sempre il ventilatore o aprire completamente la finestra.
- Uso della cucina: tenere chiusa la porta della cucina durante la preparazione dei pasti e arieggiare il locale per impedire che il vapore si propaghi nell’appartamento.
- Temperatura interna: riscaldare uniformemente tutti i locali. In presenza di locali più freddi mantenere le porte chiuse per evitare che l'aria calda e umida dell'appartamento entri e condensi sulle pareti fredde.
- Bucato: stendere il bucato all’esterno dell’abitazione. Se non è possibile arieggiare bene la stanza; in alternativa utilizzare un'asciugatrice. Arieggiare sempre anche dopo avere stirato.
- Piante e fiori: non esagerare con piante e fiori all'interno di una stanza o con altre fonti d’umidità come per esempio gli umidificatori.
- Arredamento: allontanare di alcuni centimetri (5 - 10 cm) i mobili dalle pareti fredde esterne, oppure disporre diversamente gli arredi.
- Polvere: liberare le zone critiche dalla polvere. Nelle zone polverose la crescita di muffe superficiali è favorita.
Ulteriori informazioni si trovano nel volantino del Dipartimento di Prevenzione:
- Condensazione
- Muffa e salute
- Cosa devono fare i proprietari e gli amministratori immobiliari
- Muffa negli ambienti di lavoro
- A chi posso rivolgermi
Il volantino è disponibile anche in inglese e arabo.