Educazione alimentare
Anche se può sembrare semplice, dare consigli per una dieta non è semplice e può avere conseguenze cliniche e psicologiche. Chi di noi prenderebbe un farmaco di un'altra persona? Anche l'alimentazione è un tema delicato.
Ci sono due fondamentali approcci di prevenzione:
- Informazione alimentare vuol dire dare informazioni e dati su tutti gli aspetti che riguardano il cibo, l'alimentazione
- Educazione alimentare significa aiutare una persona ad abituarsi a delle buone pratiche e un nuovo modo di nutrirsi, perché questo comporta il cambiamento nel comportamento o stile di vita
Per entrambi i tipi di intervento, è necessario perseguire strategie (linee guida) specifiche e uniformi e fornire indicatori specifici di efficienza ed efficacia. Competenze nell'ambito dell'alimentazione e competenze pedagogiche si devono completare a vicenda per avere successo.
Nell'informazione alimentare per esempio, è da verificare se l'informazione è stata compresa e accettato (p.es. con questionario anonimo alla fine di un evento). Nell'educazione alimentare deve essere misurato il cambiamento realizzato nelle abitudini alimentari.
I Servizi dietetici sono a vostra disposizione!