Dipartimento di Prevenzione

Piscine

Il Servizio Igiene e Sanitá Pubblica controlla la qualità dell'acqua pubblica e la qualità delle acque di piscine private con uso pubblico (ad es. le piscine degli hotel).

Gestore

Per prevenire rischi per la salute, il gestore di una piscina, durante l’orario di apertura, deve garantire l'idoneità della qualità dell'acqua ed il corretto funzionamento dell’impianto di depurazione nonché provvedere alla pulizia e manutenzione delle strutture annesse alla piscina medesima. A dimostrazione di una corretta gestione e per la documentazione di eventuali provvedimenti adottati in caso di irregolarità concernenti la qualità dell’acqua, è prevista la compilazione di un registro giornaliero. Della documentazione interna fa inoltre parte la scheda tecnica con i requisiti tecnico-funzionali.

Bagnanti

I bagnanti possono proteggersi da malattie trasmissibili rispettando alcune regole di comportamento fondamentali nel frequentare una piscina ed attenendosi all’ordinamento per i bagnanti. Rispettando alcune semplici regole di comportamento si riduce e si previene il rischio d’infezione:

  • fare accuratamente la doccia prima di entrare nella vasca
  • portare scarpette o ciabatte da bagno nei percorsi previsti a piedi nudi;
  • prima e dopo il bagno in piscina utilizzare gli appositi spruzzatori di disinfettante per i piedi;
  • mai utilizzare asciugamani e teli da bagno in comune;
  • rinunciare a frequentare una piscina quando esiste il pericolo d’infezione (ad es. per presenza di eruzioni, esantema, ferite aperte);
  • i bambini dovrebbero sempre portare il costume da bagno. Prima di accedere alla vasca accompagnare i bambini alla toilette;
  • dopo il bagno fare una doccia accurata e asciugarsi bene, soprattutto i piedi.
     
     


Acqua