Dipartimento di Prevenzione


Assistenza farmaceutica

Descrizione generale

I farmaci si dividono in diversi gruppi:

Farmaci di classe A  - farmaci essenziali e per malattie croniche  a carico del Servizio sanitario provinciale ad eccezione del ticket.

Il ticket previsto per l’assistenza farmaceutica ammonta rispettivamente ad Euro 2,00 per la prescrizione di un medicinale ed Euro 4,00 per la prescrizione di due o più medicinali.

Per i figli a carico è previsto un ticket pari ad Euro 1,00 per la prescrizione di un medicinale ed Euro 2,00 per la prescrizione di due o più medicinali.

Alle suddette regole fanno eccezione, per ciascuna ricetta prescrittiva dei farmaci necessari alla cura delle patologie di cui all’allegato 8 e 8-bis del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 gennaio 2017, le seguenti categorie di soggetti per i quali è previsto un ticket pari ad Euro 1,00:

  • gli invalidi che non sono totalmente esenti;
  • i titolari di pensione sociale e loro familiari a carico;
  • le persone sopra i 65 anni con reddito familiare inferiore a 36.151,98 Euro all'anno;
  • i titolari di pensioni al minimo, di età superiore ai 60 anni e per i disoccupati ed i loro familiari a carico, purché appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 Euro annuali, incrementato fino a 11.362,05 Euro annuali in presenza del coniuge e 516,46 Euro per ogni figlio a carico;
  • infortunati sul lavoro o affetti da malattie professionali;
  • titolari di ciascuna ricetta prescrittiva di preparazione magistrale di Cannabis.

Farmaci di classe C sono a completo carico dell'assistita/dell'assistito.

Eccezioni:

  • Gli invalidi di guerra e le vittime del terrorismo con codice di esenzione (G01, G02, V01, V02) possono ricevere a carico del SSP i farmaci di classe C. Il medico attesta la comprovata utilità terapeutica del medicinale per il paziente (max. 2 confezioni per ricetta).
  • Generici - sono farmaci che a parità di qualità ed efficacia sono meno costosi dei farmaci coperti da brevetto. Il cittadino deve pagare la differenza del prezzo nel caso in cui preferisca il farmaco coperto da brevetto, ad eccezione degli invalidi di guerra e le vittime del terrorismo.
  • Farmaci soggetti a Note CUF - sono farmaci la cui prescrivibilità a carico del SSN è limitata a determinati casi o patologie (il medico deve scrivere la nota AIFA sulla ricetta).

Presupposti d'accesso

Cittadino/a italiano/a ed iscrizione nel servizio sanitario nazionale. Cittadini/e dell'Unione Europea devono presentare la Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM).

Scadenze

La prescizione (ricetta) medica ha validità di 30 giorni o di 10 giorni dalla data del rilascio a seconda che sia ripetibile o non ripetibile (può essere usata una sola volta).

Documenti richiesti

Ricetta emessa dal medico dipendente o convenzionato con il SSN.

Costi

  • Per i farmaci di classe A la/il cittadina/o, qualora non esente, è tenuta/o alla compartecipazione di 2 euro per singola confezione fino ad un massimo di 4 Euro per due o più confezioni.
  • Per determinate categorie il ticket ammonta a 1 euro per ricetta.

Vedi anche: Esenzione ticket e compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket)

Normativa

  • D.P.R. dell'8 luglio 1998, n. 371
  • Delibera della Giunta provinciale 7 luglio 2003, n. 2270
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 gennaio 2017

Altre informazioni

Per informazioni più dettagliate: AIFA  - Agenzia Italiana del Farmaco

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria dell'Alto Adige

Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: https://www.asdaa.it

(Ultimo aggiornamento: 22/05/2024)