Dipartimento di Prevenzione


Ricovero

Descrizione generale

I sette ospedali dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige garantiscono l'alloggio ospedaliero dei pazienti per la diagnosi e il trattamento. Il ricovero può essere necessario a causa di misure mediche urgenti o di emergenza o malattie acute che non possono essere curate su base ambulatoriale o dal servizio di assistenza domiciliare. In casi particolari, il soggiorno può avvenire in centri altamente specializzati al di fuori del comprensorio sanitario o della Provincia.

Cura

All'inizio di ogni degenza ospedaliera viene effettuata la visita di ammissione, in base alla quale vengono predisposte e discusse visite e cure.
La "visita" dei medici viene effettuata una o due volte al giorno. In questa occasione viene verificato il processo di cura, vengono fornite risposte alle domande del ricoverato e vengono stabilite eventuali nuove cure ed indagini. Pertanto è indispensabile la presenza del ricoverato in camera di degenza.
Per tutti gli interventi e' necessario il consenso del ricoverato.

Accompagnatori

Su proposta del medico curante e previa autorizzazione della Direzione medica ospedaliera, in casi eccezzionali i familiari possono assistere i pazienti ricoverati in Ospedale al di fuori dell´orario di visita ed usufruire, a pagamento, di vitto.

Orario di visita

Gli orari sono esposti nell’atrio dell’ospedale. E’ prevista un’ampia fascia oraria di accesso all’ospedale, nell’ambito della quale ogni reparto ha un proprio orario riguardo al quale è necessario informarsi telefonicamente al numero della Portineria, Tel. 0471 438 274. I visitatori sono pregati gentilmente di attenersi agli orari di visita, per garantire ai pazienti calma e tranquillità. Qualora lo stato di salute del paziente richiedesse un’assistenza al di fuori dell’orario di visita, bisogna richiedere un‘autorizzazione al medico tramite il personale infermieristico. Gli accessi fuori orario così come l‘assistenza di parenti sono concordati ed autorizzati dal primario.

Vitto

Il cibo viene preparato secondo criteri legati alla medicina e alla scienza dell’alimentazione e in modo saporito. Lei ha la possibilitá di scegliere tra diversi menú.

Fumo e alcool

L’intero areale interno all’Ospedale è una zona libera da fumo (divieto di fumo). In tutto l’Ospedale non viene servito alcool. È vietato portare, come regali, bevande alcoliche.

Presupposti d'accesso

L'accettazione in divisione avviene tramite Pronto Soccorso o attraverso l'ambulatorio specialistico.

Documenti richiesti

Preghiamo di portare con sè i seguenti domumenti:

  • tessera personale per l'assistenza sanitaria (cosiddetto libretto sanitario)
  • documento di riconoscimento
  • eventuale tessera del gruppo sanguigno
  • richiesta di ricovero, rilasciata dal medico curante
  • Eventuali farmaci abituali (se possibile portarli con sè)
  • Documenti dell'assistenza domiciliare
  • Eventuali referti (referti medici, ecografie, esami di laboratorio, radiografie ecc.)
  • Dati personali
  • eventuali documenti per l'assicurazione privata
  • per i cittadini stranieri è necessario un documento di riconoscimento e l'assicurazione sanitaria e se iscritto al S.S.N. la tessera sanitaria.

Vi preghiamo di comunicare:

  • dati di un interlocutore privato a cui rivolgersi per il recapito di informazioni
  • dati relativi ad eventuali allergie o intolleranze nei confronti di medicinali per l'annotazione nella cartella clinica.
  • oggetti personali, che Lei deve portare con sè: accappatoio, pigiama, biancheria intima, accessori da toilette e pantofole.
  • Tutti i dati personali sono soggetti alle leggi sulla protezione dei dati

Costi

I ricoveri per acuti, di riabilitazione, di lungodegenza post-acuzie e di riabilitazione non sono soggetti ad alcun ticket (deliberazione n. 1862 del 27/5/2002, art. 26).

La spesa relativa alla predisposizione di letti speciali (c. d. pazienti in classe) è a carico del richiedente ed ammonta ad € 150,00 giornalieri.

La tariffa massima omnicomprensiva per gli accompagnatori dei degenti presso gli ospedali della Provincia di Bolzano è pari ad € 15,00 giornalieri.

Di seguito viene pubblicato il nomenclatore tariffario dei ricoveri:

Per i provvedimenti provinciali in materia si rimanda al seguente link: ► http://www.provincia.bz.it/salute-benessere/salute/personale-sanitario/tariffario-dei-ricoveri.asp

Altre informazioni

Dimissioni

La dimissione del paziente è disposta dal medico curante. Il paziente può chiedere di essere dimesso anche contro il parere del medico. In questo caso il paziente è tenuto a motivare la sua decisione per iscritto. Per i minori decide il tutore. Per gli interdetti decide il tutore o l’amministratore di sostegno nominati dal giudice tutelare. Quando il medico dispone la dimissione del paziente, quest’ultimo è tenuto a lasciare l’Ospedale in giornata. Il medico che ha in cura il paziente rilascia a quest’ultimo una lettera di dimissione in cui sono contenute le informazioni cliniche più importanti correlate al ricovero. Dopo la dimissione ogni certificazione potrà essere richiesta presso gli uffici della Direzione Medica dell’Ospedale. Dove: Ufficio Cartelle Cliniche situato presso la Direzione Medica dell’Ospedale. Eventuali certificazioni attestanti il ricovero vengono rilasciate dalla divisione.

Visita di controllo

Eventuali visite di controllo post-ricovero, effettuate entro 30 giorni dalla data di dimissione e prescritte dal medico di reparto, non sono soggette al pagamento del ticket.

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria dell'Alto Adige

Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: https://www.asdaa.it

(Ultimo aggiornamento: 14/12/2022)