Dipartimento di Prevenzione


Visita medica sportiva di idoneità

Descrizione generale

La protezione e la promozione della salute sono essenziali nello sport. Per questo motivo, ci sono le visite mediche sportive obbligatorie per legge.

Ciò significa che gli atleti di età superiore a quella stabilita dalla rispettiva associazione sportiva professionistica devono sottoporsi a una visita medica sportiva obbligatoria per legge se praticano uno sport a livello agonistico (campionati, tornei, ecc.).

Gli atleti che non hanno ancora raggiunto il limite di età prescritto dall'associazione sportiva professionistica (es. 12 anni per i calciatori) e quindi non praticano lo sport a livello agonistico secondo l'associazione sportiva professionistica è sufficiente il certificato medico per lo sport non agonistico, generico per tutte le discipline sportive e rilasciato dalla medica o dal medico di base oppure dalla o dal pediatra. Le visite dal/dalla pediatra (a meno che non si tratti di un medico privato) sono gratuite.

Tutti i certificati medico-sportivi sono validi anche come certificati per lo sport non agonistico per tutte le discipline sportive, indipendentemente dalla disciplina sportiva per cui sono stati originariamente emessi.
 

Chi può effettuare la visita medica sportiva?

Le visite mediche sportive in Alto Adige possono essere effettuati da medici sportivi iscritti all'albo nazionale. Inoltre, queste visite possono essere effettuate solo nelle strutture accreditate dalla Provincia di Bolzano.

In termini concreti, ciò significa che le visite mediche sportive possono essere effettuati solo

possono essere effettuati. 

Le visite e i certificati effettuati e rilasciati da medici sportivi privati in Alto Adige che non lavorano negli ambulatori accreditati sopra menzionati non sono ancora validi. Anche i medici sportivi iscritti all'albo nazionale che lavorano al di fuori della provincia di Bolzano non possono effettuare visite mediche sportive in Alto Adige. Tuttavia, gli atleti stessi potrebbero essere in grado di svolgere l'esame in un altro paese italiano.
 

PRENOTAZIONE: esclusivamente tramite il Centro Unico di Prenotazione Provinciale (CUPP), numero di telefono 100 100 (anteponendo il rispettivo prefisso 0471, 0472, 0473, 0474). La prenotazione è possibile anche via mail: prenotazioni@asdaa.it
 

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

Presupposti d'accesso

Prenotazione obbligatoria: Tel. (0471, 0472, 0473, 0474) 100 100 (CUPP) oppure per e-mail: prenotazioni@asdaa.it.

Visita idoneità attività sportiva agonistica: con richiesta della società sportiva di appartenenza (firmata e timbrata - i minorenni e persone diversamente abili sono esenti ticket, tutti gli altri pagano il ticket) oppure pagando l'intero prezzo della prestazione (senza richiesta della società).

Visita idoneità attività sportiva non agonistica: normalmente il rilascio di questo certificato avviene tramite il medico/pediatra di libera scelta. In medicina sportiva è da pagare l'importo intero della visita.

Costi

  • Le prestazioni sono erogabili a tutti i residenti in Provincia Autonoma di Bolzano a carico del sistema sanitario provinciale, quindi pagamento ticket, se non esenti. Per avere diritto al pagamento ticket per la visita medico sportiva agonistica è necessario essere iscritti a una società sportiva riconosciuta dal CONI ed avere la richiesta per il rilascio/la conferma della idoneita´ medico sportiva agonistica da parte della società sportiva (modulo vedi in documenti)
  • non residenti in provincia autonoma di Bolzano, under 18, sono esenti ticket per la visita medico sportiva per l'idoneità sportiva agonistica, sempre se iscritti a una società sportiva e con la domanda per la visita medico sportiva della società sportiva.
  • Per utenti non iscritti ad una società sportiva oppure senza richiesta da parte della società sportiva, anche se under 18, le prestazioni sono erogabili secondo il regime privato pagante.
  • Per i non residenti in Provincia over 18 le prestazioni sono erogabili secondo il regime privato pagante, anche se disabili.

Inoltre, si fa presente che il domicilio non è criterio di distinzione nell’ambito della mobilità sanitaria interregionale ma conta la residenza.

Altre informazioni

Atleti con pregressa malattia COVID verranno valutati secondo i protocolli della FMSI - informazioni più dettagliate può trovare sulla pagina della Provincia Autonoma dell'Alto Adige - vedi link COVID - Misure di sicurezza nello sport (provincia.bz.it)

Medicina dello Sport - documenti e depliant - vedi downloads

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria dell'Alto Adige

Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: https://www.asdaa.it

(Ultimo aggiornamento: 15/12/2023)