Dipartimento di Prevenzione

Servizi più utilizzati

Video

Informatevi!


Il pacchetto igiene dell'UE

La sicurezza alimentare dipende da noi!

Il „pacchetto igiene“ dell’Unione Europea, mette ordine nella normativa sull’igiene alimentare, soprattutto in materia di produzione (carne, pesce, latte, uova e così via). Chi più di ogni altro deve garantire che siano messi in commercio solo alimenti non nocivi per i consumatori sono le imprese che operano nella produzione, distribuzione e vendita di prodotti alimentari. Queste aziende sono tenute a monitorare tutte le fasi che vanno dalla materia prima alla cessione al consumatore, facendo in modo che rispondano alle disposizioni sulla sicurezza alimentare.

Sulla scorta delle nuove disposizioni legislative, riportiamo alcune informazioni utili su come le nuove norme comunitarie hanno disciplinato alcuni aspetti specifici dell’igiene alimentare, p.es. come friggere gli alimenti, l’HACCP, la manutenzione delle struttura, l’igiene personale, la pulizia e la disinfezione, la tracciabilità (ritiro e richiamo dei prodotti alimentari), come tenere lontani i parassiti, il trasporto ecc.

 

Il Dipartimento

Il Dipartimento di Prevenzione ha il compito di individuare e contrastare i fattori di rischio che possono nuocere alla salute, valutando ed interpretando dati sia di natura sanitaria che ambientale. Avvalendosi della collaborazione di numerosi servizi aziendali e dipartimenti provinciali, ha la facoltà di promuovere studi, progetti e ricerche nonché di elaborare linee guida, protocolli operativi e programmi per misure di profilassi.

I seguenti servizi compongono il Comitato consultivo e collaborano all'interno del Dipartimento: