Dipartimento di Prevenzione

Segnalazioni e reclami

Le segnalazioni e i reclami relativi all’offerta della ristorazione scolastica possono essere inviati alla scuola, all’ente gestore della ristorazione (responsabile della mensa), al Comune e/o al S.I.A.N.

Il S.I.A.N. interviene esclusivamente per:

  • segnalazioni all’idoneità nutrizionale del pasto (ad es: porzioni troppo abbondanti o scarse, menù poco vario nella scelta degli alimenti e ripetitivo, carne poco frequente, troppi fritti o patate, differenze tra il pasto servito e quello pubblicato…);
  • aspetti relativi alla rilevazione del gradimento/qualità del pasto (ad es. frutta non matura, pasta troppo cotta, carne troppo dura…..);
  • gestione scarti (ad es. i bambini non mangiano i fagioli, avanza sempre il pane, molta verdura viene gettata);
  • aspetti di igiene e sicurezza alimentare (ad es.: non sono dichiarati gli allergeni nel menù, presenza di corpi estranei -sassolini, capelli, pezzetti di plastica- nel pasto, sintomi gastrointestinali o malattia riconducibili al pasto consumato a scuola);
  • ambiente/condizioni di consumo del pasto non idonee/non confortevoli (ad es. poco tempo a disposizione, troppo rumore nella mensa, ambienti chiusi e poco areati…).

Il S.I.A.N. non interviene per segnalazioni relative a:

  • preferenze o gusti personali di alimenti o pietanze, inclusive di scelte etiche e religiose;
  • acquisto/utilizzo di specifici generi alimentari (scelta di una marca commerciale, prodotti biologici….).

in quanto la scelta e responsabilità ricade sull’ente elargitore del pasto.

La segnalazione deve essere inoltrata alla e-mail (sian@sabes.it -sian@pec.sabes.it) preferibilmente non in modo anonimo al fine di poter dare und feedback nel rispetto della privacy. Qui trova il Modulo da compilare (PDF.doc)


Igiene della nutrizione